"LA STRADA VERSO CASA"
siamo andati a vederlo, in anteprima, per voi.

Resoconto del nostro inviato Das

La strada verso casa
(giovedì 11 Gennaio 2001)

In Cina una tradizione vuole che prima di essere sepolto il morto venga accompagnato verso il cimitero passando davanti alla propria casa affinché non se ne dimentichi la strada.
Per rispettare questa tradizione, fortemente voluta dalla madre, il giovane Luo Yusheng, alla morte del padre, torna al proprio paese di origine e inizia a ricordare 1a storia d'amore che quarant'anni prima aveva legato i suoi genitori.
L'ultima opera di Zhang Yimou (Lanterne Rosse, La Storia di Qiu Ju, Vivere) è certamente un film raffinatissimo nella fattura e nella confezione. Curatissima la fotografia dove, siamo certi, ogni colore, ogni ombra, ogni sfumatura non è casuale ma il frutto di approfondite riflessioni. Molto suggestivo il bianco e nero usato nelle scene girate ai giorni nostri che, paradossalmente, ricorda le vecchie fotografie dei nostri nonni; bianco e nero che fa da contraltare ai colori fiammeggianti e ammaliatrici della campagna cinese degli anni '60, dove predomina il rosa, il rosso e il tenue viola dell'erica.
L'impianto del film è buono perché è ben raccontato e, come detto, girato con l'occhio cromatico di un pittore. Ci ha lasciati perplessi, però, la debolezza ed una certa prevedibilità del soggetto. Una storia d'amore, a tratti un pò sdolcinata, ambientata in una civiltà contadina, lontana ma allo stesso tempo influenzata dal forte potere centrale, dove la soluzione, che non vi raccontiamo, sembra scontata fin dai titoli di testa.
Gli attori offrono un'ottima prova pur in quel particolare modo di recitare così pacato e quindi così lontano dagli standard a cui siamo abituati.
La colonna sonora (autore San Bao), molto presente e caratterizzata da sonorità decisamente occidentali, che a tratti ricordano la musica celtica, ben si sposa con le verdi vallate in cui è girato il film. Ci domandiamo se questo non sia un tentativo del regista di ammiccare al mondo occidentale.
In definitiva, si tratta di film molto ben fatto consigliato a chi piacciono le delicate storie d'amore.

Das

  
LA STRADA VERSO CASA

   - ANTEPRIME

   - LA SCHEDA
   - LA RECENSIONE

   - TRAILER

   - Scrivi la tua recensione!


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Suspiria (1977), un film di Dario Argento con Jessica Harper, Stefania Casini, Joan Bennett.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: