HomePage | Elenco alfabetico

Titolo film:       Bastardi senza gloria - (scheda film)
 
 
Titolo Album:   Inglourious Basterds  
Musiche di:   Artisti vari
 
Interprete:    
 
 
Anno:   2009  
Edizione:   WEA/Reprise  
Distribuzione:    
 
 
Recensione »
   

Elenco brani:
n. brano         titolo brano     nome interprete
1   The Green Leaves Of Summer   Nick Perito
2   The Verdict [Dopo La Condanna]   Ennio Morricone
3   White Lightning [Main Title]   Charles Bernstein
4   Slaughter   Billy Preston
5   The Surrender [La Resa]   Ennio Morricone
6   One Silver Dollar [Un Dollaro Bucato]   The Film Studio Orchestra
7   Davon Geht Die Welt Nicht Unter   Zarah Leander
8   The Man With The Big Sombrero   Samantha Shelton & Michael Andrew
9   Ich Wollt Ich Waer Ein Huhn   Lilian Harvey & Willy Fritsch
10   Main Theme From Dark Of The Sun   Jacques Loussier
11   Cat People [Putting Out The Fire]   David Bowie
12   Tiger Tank   Lalo Schifrin
13   Un Amico   Ennio Morricone
14   Rabbia E Tarantella   Ennio Morricone

Recensione:
Non si può non pensare ad un film di Quentin Tarantino senza pensare alla sua colonna sonora: la musica diventa protagonista in ogni suo lungometraggio e segna in modo indelebile le storie che porta sullo schermo; Inglourious Basterds è una colonna sonora da comprare ed inserire subito nella lista delle migliori.
L'apertura del cd è affidata a "The green leaves of summer" di Nick Perito, non la versione originale di Dimitri Tiomkin ma in grado di conservare il fascino e l'atmosfera dell'originale.
Ennio Morricone è presente con 4 brani: "The verdict" (dopo la condanna) dai toni classici, "The surrender" (La resa) che ricorda i western del passato, "Un amico" con degli ottimi assoli di violini, e "Rabbia e tarantella" che rappresenta una scelta perfetta da utilizzare per i titoli di coda con un ritmo trascinante in cui la tradizione italiana viene inserita in un contesto diverso, con un risultato di grande effetto.
"White lightning" (main title) di Charles Bernstein è un'introduzione musicale in puro stile Tarantino; "Slaughter" (Billy Preston) è un funk trascinante; "One silver dollar" (The film studio orchestra) è stato trasformato in un brano dalle sonorità jazz, con un risultato finale suggestivo. "Davon Geht Die Welt Nicht Unter" (Zarah Leander) introduce la musica tedesca vecchio stile che tornerà protagonista anche con "Ich Wollt Ich Waer Ein Huhn" (Lilian Harvey and Willy Fritsch); "The man with the big sombrero" (Samantha Shelton and The Michael Andrew Orchestra) è una cover dell'originale di June Havoc e propone anche il panorama francese anni quaranta.
Il cd prosegue con "Main theme from Dark of the sun" (Jacques Loussier): un ottimo brano strumentale che viene utilizzato da Tarantino con la consueta originalità così come accade con David Bowie e "Cat people (Putting out the fire)", un grande classico di un cantante culto. "Tiger Tank" composta da Lalo Schifrin è un pezzo strumentale breve, ma con la giusta dose di percussioni e fiati per creare l'atmosfera giusta tra attesa ed azione.
di Beatrice Pagan



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database