Sognando Beckham
Ha raccolto oltre 18 milioni di euro nel Regno Unito e 12 milioni di dollari in Australia, e molto probabilmente surclasserà il successo del grosso grasso matrimonio della greca Nia Vardalos. Ma Gurinder Chada, regista di origini indiane, nata e cresciuta a Londra, si è mostrata altrettanto entusiasta di questo successo della stampa italiana, nel corso della conferenza stampa organizzata a Roma per l'uscita italiana del suo film. In realtà superando i confini meramente razziali della storia (e non sono comunque significativi per la sua piena comprensione) i temi che affronta sono indubbiamente universali: conflitti genitori / figli e rapporto della donna in un mondo in cui, volenti o nolenti, il machismo è ancora imperante.

La protagonista Jess, con radici indiane e la sua amica inglese Jules, sono due adolescenti fanatiche del grande David Beckham e con il sogno di diventare un giorno professioniste del calcio. Jess ha la camera tappezzata dalle foto del divo del calcio inglese e con lui parla ogni giorno delle difficoltà a far accettare la sua passione alla famiglia che la vorrebbe invece in cucina a preparare il miglior chiappati del quartiere. Jules pur avendo il sostegno incondizionato del padre, ha una madre che, incapace di accettare quel gioco così poco femminile, tenta di riportare la figlia sulla retta via comprandole biancheria intima augurandosi di vederla presto appesa al collo di un ragazzo.
Sebbene gli ostacoli non manchino, le due calciatrici in erba non rinunciano alla loro passione e nonostante le incomprensioni e le ossessioni dei genitori rendano loro la vita indubbiamente complicata, alla fine riusciranno a coniugare le proprie aspirazioni con i desideri di tutti.

Una storia divertente, che non diventa mai comica e macchiettistica come nel caso del già citato 'matrimonio'. Si torna naturalmente con la memoria ad "East is East" di Damien O'Donnell, sebbene le situazioni estreme della società indiana in Inghilterra siano oggi decisamente risolte, in nome di una integrazione più armonica e di un rapporto famigliare moderno e costruttivo. Una commedia dal ritmo spedito, con una protagonista davvero straordinaria, il cui viso intenso e mobile racconta ancora meglio di quanto non faccia già la sceneggiatura, i tormenti giovanili nell'inutile tentativo di assecondare i propri e gli altrui sogni.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Pare parecchio Parigi (2024), un film di Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: