Soap Opera
La neve cade leggera coprendo la città con il suo soffice manto dalle strade ai palazzi, ed è proprio in uno di questi palazzi signorili, in una città e in una strada qualunque, che a tre giorni da Capodanno la quiete viene stravolta. Le vite dei condomini del palazzo si intrecciano fra loro tra equivoci e colpi di scena a causa di “uno sparo nel buio”. Francesco, interpretato da Fabio De Luigi, è l’inquilino del secondo piano, single con una vita sessuale molto attiva, pur essendo ancora innamorato della sua ex Anna (Cristiana Capotondi), che a quanto pare è rimasta incita del suo nuovo fidanzato. Il suo migliore amico è Paolo (Ricky Memphis) che attualmente aspetta un figlio da Elena e che proprio a causa di questo si trova ad avere dei dubbi sul proprio orientamento sessuale, guardando così Francesco in maniera diversa. Dirimpettaia di Francesco è Alice, interpretata da Chiara Francini, attrice di soap opera spagnole e che ha una vita sentimentale ancora più scatenata di quella del vicino e con un’accentuata una passione per gli uomini in divisa. Al piano terra vivono Gianni e Mario (Ale e Franz), due simpatici fratelli eterozigoti che vivono insieme perché Mario da anni è sulla sedia a rotelle proprio a causa di Gianni, che oltretutto è proprietario dell’intero stabile. Tutto sembra svolgersi tranquillamente fra alti e bassi, dubbi e perplessità quando improvvisamente uno sparo scatena il panico. Pietro, il dirimpettaio di Gianni e Mario, si è suicidato e a complicare ancora di più la storia è la fidanzata del suicida Francesca (Elisa Sednaoui). Riuscirà il Maresciallo dei Carabinieri, Gaetano Cavallo, interpretato da un eccezionale Diego Abatantuono, a fare luce sul mistero del suicidio?
E’ una commedia originale fuori dagli schemi convenzionali del genere, che assorbe elementi surreali e grotteschi tipici delle soap opera e delle fiction, ma al tempo stesso mantiene i tratti della commedia teatrale. La sceneggiatura, infatti, è l’adattamento al cinema di una pièce teatrale scritta dallo stesso regista Alessandro Genovesi, ma che non ha mai visto la luce del palcoscenico. A livello scenografico effettivamente viene messo in risalto questo lato, infatti, l’ambientazione è chiaramente teatrale e ricostruita in modo da permettere allo spettatore di seguire quello che accade contemporaneamente nei quattro appartamenti costituenti lo stabile.
Le quattro pareti del palazzo racchiudono un microcosmo unico in cui si svolgono alcuni fra i momenti più importanti della vita dell’uomo: la morte, la nascita, l’amore e il tradimento. E’ un mondo unico composto da personaggi surreali e a volte grotteschi con colpi di scena che non arrivano mai o che non convincono forse a causa dell’atmosfera troppo artificiale o forse a causa di un nucleo narrativo poco convincente.
La frase:
"Non sono io brava, sono le altre che sono cagne".
a cura di Federica Di Bartolo
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|