Shopgirl
Ecco assecondate le aspirazioni letterarie di Steve Martin, 35 anni di recitazione sullo schermo cominciata con serie TV (passando anche per la scuola demenziale del Saturday Night Live), quasi esclusivamente vocata alla commedia. Un'attività che ne ha fatto una stella - pur senza vere opportunità di brillare particolarmente - ed alla quale si è affiancata quella di produttore, sceneggiatore, autore nel settimanale the new yorker. Shopgirl è l'adattamento, scritto da lui stesso, del suo omonimo romanzo.
Annabelle (una tenera Claire Danes, già vista in Romeo + Giulietta, U-turn, l'uomo della pioggia), arrivata dalle nevi del Vermont a Los Angeles, prende farmaci antidepressivi e a tempo perso - quando si sente ispirata - si cimenta col disegno realizzando un'opera ogni sei mesi.
Sentimentalmente "la stabilità è piacevole", sostiene, e prova a capire quale di due uomini possa garantirla. Uno, piu' maturo, vola su un aereo privato, considera i guanti lunghi simbolo della femminilità, concede poco della propria intimità. L'altro è un'incontenibile, pazzerello, spassoso, adolescenziale Jason Schwartzman, tutto gestualità, comportamenti, discorsi imprevedibili (come in I love Huckabees).
L'isolamento dato dalla metropoli è reso da personaggi ripresi quasi tutti da soli in ampi spazi freddi, contornati di tramonti e musica melense, invasiva. L'amore per essere tale deve essere corrisposto, un abbraccio completo, un reciproco influenzarsi. Perchè volere una persona solo in parte, per paura, ferisce entrambi. E allora, tra il soffrire subito o dopo, meglio troncare immediatamente limitando i danni. Se poi ci si cerca senza riuscire a trovarsi, una qualche forma di contatto è sempre possibile. Questo il credo di una storiella agrodolce senza pretese.

La frase: "Comunque io sono un tipo preciso"."L' avevo capito, perchè la prima impressione non l'azzecco mai".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Cover Story - 20 anni di Vanity Fair (2023), un film di Cosimo Alemà con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: