Serendipity - Quando l'amore è magia
Serendipity è una commedia romantica con tutte le giuste caratteristiche: amore, sentimento, fatalità giostrano in un vortice ben congegnato dal regista inglese Peter Chelsom ("Amori in Città Tradimenti in Campagna"). Sarah (Kate Beckinsale / "Pearl Harbor") e Jonathan (John Cusack / "Alta Fedeltà") si incontrano per caso a New York durante un freddo Natale. Tra i due sboccia subito un forte sentimento e in un gioco di sguardi e ammiccamenti decidono (anzi, per la verità è Sarah a deciderlo) di affidare al caso il loro prossimo incontro. La sorte del loro futuro amore è demandata al destino. Solo se si verificheranno alcune situazioni, solo se si realizzeranno determinate cose, solo se sarà destino, il loro amore avrà un futuro oppure, altrimenti vivranno nel rispettivo oblio.
Il film scorre con una buona fluidità sulle ali della leggerezza dell'essere e, tutto sommato, appassiona lo spettatore senza impegnarlo eccessivamente. Il regista si muove con disinvoltura tra atmosfere patinate ed ambienti da rivista di architettura accompagnando le scene con una colonna sonora quasi sempre presente, forse anche in maniera eccessiva.
Punto debole dell'opera sono forse i dialoghi che non riescono ad elevarsi da una scontata mediocrità. E questa pecca non riesce ad essere colmata completamente dalle buone soluzioni scenografiche dell'elegante regia.
Gli attori reggono bene le loro prove. I due protagonisti grazie alle loro qualità ammaliatrici sono ben tagliati nei loro ruoli . Tra i comprimari segnaliamo Jeremy Piven ("Cose Molto Cattive") nei panni dell'amico fraterno di Jonathan e Eugen Levy ("American Pie" / "Mi Sdoppio in Quattro") che interpreta un divertente quanto caustico commesso di un grande magazzino.

Curiosità: Serendipità è anche un termine italiano: significa "trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne cerca un'altra".

La chicca: IL libro oggetto della ricerca: "Love in the Time of Colera" viene menzionato dallo stesso John Cusack in "Alta Fedeltà", tra i libri che aveva letto.

Indicazioni:
Film consigliato a chi ama i film del "disimpegno."

Valerio Salvi.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database