Liping Zhang, James Valenti, Anthony Michaels-Moore, Helene Schneiderman, Robin Leggate, Jeremy White, ZhengZhong Zhou, Daniel Grice, Rachael Lloyd
Produzione:
PLF
Distribuzione:
Data di uscita:
17 Maggio 2012 (cinema)
Trama: Su una collina affacciata sulla città e sul porto di Nagasaki:
Atto I
Il tenente Pinkerton ha concordato con Goro, un sensale di matrimoni, di sposare Cio-Cio-San (Butterfly). Il matrimonio sta per essere celebrato e Pinkerton sta ispezionando la casa inclusa nel contratto di matrimonio quando arriva Sharpless, il console americano. I due brindano e Pinkerton ammette di non essere sicuro di amare Butterfly. La coppia si sposa con una breve cerimonia.
Atto II
Tre anni dopo
Pinkerton è stato richiamato in America. Butterfly e la fedele Suzuki vivono ancora nella casa. Hanno pochi soldi ma Butterfly si rifiuta di credere che Pinkerton l’abbia lasciata e dice a Suzuki che un bel giorno tornerà da lei (Un bel dì). Sharpless arriva con Goro per dire che ha ricevuto una lettera da Pinkerton. L’emozione di Butterfly è tale da non lasciargli la possibilità di leggere il resto del messaggio di Pinkerton e fa entrare suo figlio, il figlio di Pinkerton, della cui esistenza né Sharpless né Pinkerton sapevano niente. Se Pinkerton l’ha davvero lasciata, Butterfly ha due possibilità: diventare una mendicante o morire (Che tua madre). Sharpless, sopraffatto dall’emozione, se ne va promettendo di dire a Pinkerton del bambino. Si sente il cannone del porto che segnala l’arrivo di una nave. Butterfly riconosce che è quella di Pinkerton. Addobba la casa per celebrare il suo arrivo e dice a Suzuki di riempire la stanza di fiori (Scuoti quella fronda). Poi indossa l’abito da sposa per attendere suo marito.
Atto III
All’alba del giorno dopo
Suzuki convince Butterfly a dormire dopo essere rimasta inutilmente sveglia tutta la notte. Sharpless arriva alla casa con Pinkerton e Kate, la moglie americana. Suzuki dice a Pinkerton della fedeltà di Butterfly e della sua felicità per questo ritorno. Ma Sharpless spiega che Suzuki deve aiutarli a dare a Butterfly la notizia che Pinkerton si è sposato; insieme devono assicurare il futuro del bambino (Io so che alle sue pene). Pinkerton dà a Sharpless dei soldi per Butterfly e, incapace di affrontarla, se ne va angosciato (Addio, fiorito asil). Tocca a Suzuki dire a Butterfly la verità. Kate Pinkerton chiede se può portare con sé il bambino così da poterlo crescere come si deve. Butterfly, mantenendo la sua dignità, risponde che se Pinkerton ritorna a casa entro mezz’ora gli affiderà il bambino. Quando gli ospiti se ne vanno, manda via Suzuki e si prepara per un suicidio solenne. Suzuki spinge il bambino nella stanza e Butterfly gli dice addio (Tu? piccolo Iddio!), poi si uccide. Si sente Pinkerton che la chiama per nome.