Sade - Segui l'istinto!
Il marchese De Sade è uno dei personaggi più discussi nel periodo della rivoluzione francese. Inviso a tutti i regimi, il marchese è considerato un agitatore politico libertino ed ateo, uomo estremamente immorale, indegno della società e autore dello scandaloso "Justine".
Il film ci presenta Sade (Daniel Auteil, "L'amore che non muore", "Il figlio perduto") all'età di cinquant'anni quando, dopo aver conosciuto la Bastiglia e il carcere di Saint-Lazare, viene rinchiuso nella clinica di Picpus, che per lui è come un paradiso: Picpus è una falsa casa di cura dove gli aristocratici che lo possono fare si salvano in cambio del denaro. Ma, visto che Sade non ha una lira, deve ricorrere alla sua amante Marie Constance Quesnet ("Il figlio perduto") che lui chiama Sensible, che si offre al convenzionale Fournier (Gregoire Colin, "La vita sognata degli angeli"), vicino a Robespierre. Ma all'interno della clinica Sade scopre un mondo da far diventare attore del suo teatro, con la sua salute sovversiva, gli impulsi provocatori e il senso dell'humour anche se l'età e la stanchezza l'hanno reso più umano. In più c'è la giovane Emilie de Lancris (Isild Le Besco), preda tanto desiderata da educare come "maestra d'immoralità" senza però distruggerla. E mentre la ghigliottina si avvicina, i destini di Sade, Emilie, Sensible e Fournier si incrociano; in questa situazione rimane lo sguardo duro e lucido dello scrittore come estrema esperienza di libertà.
Diretto da Benoît Jacquot e presentato all'ultimo festival di Venezia nella sezione "Sogni e visioni", il film ci presenta il tanto deprecato marchese in una versione più mite ma sempre alle prese con le sue filosofie nei confronti delle donne. Un personaggio che ha sempre condotto una vita dissoluta, che ha sempre associato l'amore a quello che ora viene definito sadismo, che si è visto bloccare diverse opere considerate "infami" e che ha passato più di un terzo della sua vita in prigione.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Anteprima












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Here I Am, Again! (2021), un film di Polly Guentcheva con Boyan Petrov, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: