Rosetta
Rosetta (interpretata dall'esordiente, ma bravissima, Emilie Duquenne) vive con la madre alcolizzata (Anne Yernaux) in una roulotte nella periferia di una qualsiasi città del Belgio. La sua vita è una continua ed estenuante lotta: sempre alla disperata ricerca di lavori che vanno e vengono, costretta ad affrontare licenziamenti immotivati, a subire ingiustizie sul posto di lavoro e sopportare la povertà. Non ha un attimo di tregua la sfortunata Rosetta, obbligata a correre tra la sua casa su ruote e il lavoro, con il tentativo di guadagnarsi da vivere per poter accudire la madre e con in testa il sogno di una vita decente che la costringe a tradire il suo amico Riquet (interpretato da Fabrizio Rongione) per sopravvivere alle difficoltà che la miseria le impone.
Una vita vissuta con grinta ma soprattutto con rabbia e disperazione, passando da una delusione all'altra, anche se Rosetta non si arrende mai, e dopo ogni battaglia persa è sempre pronta a combattere ancora con le sue armi, che sono stivali di gomma per andare a lavorare, scatole per gli ami e bottiglie per pescare.
Diretto dai fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne (che avevano ottenuto grande successo anche con il precedente "La promesse"), il film è stato il trionfatore all'ultimo festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d'oro sia come miglior film che come migliore interpretazione femminile, superando addirittura pezzi grossi come Almodovar e il suo "Tutto su mia madre".
L'idea dei registi è quella di rendere partecipi gli spettatori della vita di Rosetta (il cui nome deriva dalla scrittrice italiana Rosetta Loy), di immedesimarsi con lei e soffrire per le pene di questa ragazza neanche tanto simpatica ma per la quale si finisce con l'affezionarsi. E il merito di questo va anche dato alla bravissima Emilie Duquenne che al suo debutto cinematografico si impegna al massimo per interpretare un personaggio difficile e complesso, costretta a diventare adulta a causa di una madre ubriacona e di una società che non le dà alcuno spazio.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yannick - La rivincita dello spettatore (2023), un film di Quentin Dupieux con Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: