Riding Giants - Surf Estremo
È sulla scia del successo di Dogtown and Z boys, uscito recentemente anche in Italia, che Stacy Peralta ha avuto la possibilità produttiva e finanziaria di realizzare questo Riding Giants. Si tratta di un documentario sul surf, sul suo aspetto più estremo e romantico, la ricerca cioè dell'onda più grande e pericolosa su cui provare non solo la propria temeriarietà, ma anche il proprio legame con la natura in uno dei suoi aspetti più maestosi e apparentemente meno dominabili dall'uomo. I primi minuti del film (per la verità anche i più interessanti) parlano delle origini di questo sport, nato presumibilmente in Polinesia migliaia di anni fa, fino agli sviluppi successivi nei primi anni '40 del XX secolo. Ed in effetti Riding Giants vuole principalmente ricostruire lo sviluppo del Surf "alla ricerca della grande onda" degli ultimi 50-60 anni, tramite una serie di luoghi e personaggi che ne hanno animato lo sviluppo, portando negli anni '60 il numero degli appassionati da poche migliaia a milioni di praticanti. Ma il surf su onde di altezza superiore (spesso di gran lunga) ai dieci metri è comunque un tipo di sporto destinato a pochi eletti, che con pazienza attendono anche per periodi molto lunghi l'arrivo dell'onda perfetta.

Il film ripercorre questa storia dello sviluppo del surf soprattutto da un punto di vista tecnico, partendo da considerazioni basate sull'idrodinamica, sulla lunghezza delle tavole e sui ritrovati per raggiungere la velocità e la stabilità sulla tavola necessarie ad affrontare sfide pressocché impensabili pochi decenni fa. L'aspetto più spirituale di questa esperienza ai limiti delle proprie facoltà è lasciato in secondo piano, lasciando più intuire uno sfondo filosifico anziché affrontarlo direttamente. Questo rende tale documentario molto concreto, cosa lecita da aspettarsi da un appassionato come Peralta, ma anche egualmente destinato ad un pubblico di surfisti che sicuramente si troveranno a proprio agio tra i luoghi ed i personaggi presentati dal regista. Sarà però difficile per chi è a digiuno di surf entusiasmarsi per Riding Giants, un documentario piuttosto classico nella trattazione, non molto diverso dai molti prodotti specialistici presenti nei canali tematici satellitari.

La frase: "Scendi da una montagna che ti insegue, e devi usare tutta la tua abilità per sfuggirle".

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sound of Freedom - Il canto della libertà (2023), un film di Alejandro Gomez Monteverde con Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: