Respiro
Presentato a "La semaine de la critique" del Festival di Cannes di quest'anno, "Respiro" è il film d'esordio in Italia di Emanuele Crialese, laureato a New York al dipartimento di cinema della Tish School of Arts New, e già regista di "Once we were strangers", in concorso al Sundance del '98.

Storia "minimalista", anche minima per la verità, di Grazia, moglie di uno dei tanti pescatori di Lampedusa, e madre di tre figli. In quell'isola di pescatori dove bande di ragazzini si battono sulle scogliere, gli uomini vanno per mare, mentre le donne lavorano al magazzino del pesce, Grazia è diversa come una nota stonata per quel suo fare sognante, le canzoni di Patty Pravo che ascolta e canta continuamente e per il suo desiderio costante di rendere felici tutti. La sua personalità però è considerata bizzarra e il paese intero preme perchè venga rinchiusa in un ospedale a Milano. Solo Pasquale, il figlio tredicenne riesce a capire il desiderio di libertà della madre e la sua spensieratezza, cercando di proteggerla dal resto del villaggio.

Paesaggio desolato e desolante quello della piccola isola al largo della Sicilia, circondato da un mare bello da mozzare il fiato ma in cui affoga l'aspirazione alla libertà di scelta delle persone. Squallide case di cemento e bambini mezzi nudi che arrostiscono passeri su un fuoco improvvisato, si rifugiano all'ombra di costruzioni lasciate a metà e passano il rest del tempo tra scontri fisici e la costruzione di piramidi fatte di vecchie cassette del pesce o relitti portati dal mare. La stranezza di Grazia trova una certa verità negli occhi della Golino, ma la sceneggiatura non c'è e i personaggi languono sotto il sole e il caldo di quell'isola magica in apparenza e opprimente in realtà.

Valiaria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: