Reines d'un jour - Regine per un giorno
Presentato al 58º Festival di Venezia dalla regista francese Marion Veroux, Reines d'un jour si svolge tutto nell'arco di una sola giornata. La vita delle quattro donne protagoniste avrà per tutte, durante la stessa giornata, una svolta decisiva e le porterà a incontrare forse - dopo tanti anni il loro antico amore, a mettersi alla berlina davanti all'amante, ad abbandonare il marito dopo aver meditato su ciò tanti anni o a dover affrontare da sole la scoperta della gravidanza inaspettata.
È dunque l'amore il vero protagonista di Regine per un giorno, felice o infelice, nascente o al suo declino. Un amore vissuto in chiave assolutamente femminista, le donne sono infatti il vero perno delle coppie e il vero "sesso forte" in esse.
Un bravo veramente di cuore alle attrici. Karin Viard (Hortense) è notevole nelle sue personali riflessioni sulle sue difficoltose relazioni di carattere prettamente sessuale, e Helene Fillieres (Marie Laure) incarna perfettamente i dubbi e le incertezze di una giovane donna alle prese con una gravidanza indesiderata e innamorata di un uomo irraggiungibile. Da segnalare inoltre la presenza di Sergi Lopez, già ammirato qualche tempo fa in "Une liaison pornographique" di Frederic Fonteyne.
Reines d'un jour si inserisce a pieno titolo nel nuovo filone della commedia francese, inaugurato la scorsa stagione cinematografica da Il gusto degli altri e Pranzo di Natale.
Questa leggera e godibilissima commedia non ci deve trarre in inganno: pur avendo un ritmo sempre incalzante e scoppiettante affronta i dubbi e le difficoltà delle donne all'interno delle coppie moderne e riflette sull'importanza in esse delle donne, sempre più indipendenti ma in realtà sempre più frustrate e sole.

Il nostro consiglio? Perfetto per riscaldare una fredda serata con intelligenti risate.

Giuliana Steri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Speciale














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Here I Am, Again! (2021), un film di Polly Guentcheva con Boyan Petrov, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: