Planet 51
Molto divertente questo "Planet 51" che si presenta come la storia di ET raccontata al contrario. Ed in effetti, sfruttando tutta la forza comica del paradosso, vediamo un pianeta con degli abitanti il cui colorito ricorda molto quello di Shrek ma più dolci e proporzionati nelle forme, in quelli che a tutti gli effetti sembrano essere l’equivalente dei nostri anni '50 – in America, naturalmente – dove si discute con un certo interesse della possibilità che esistano razze aliene nell’universo – che ritengono però essere molto più piccolo di quanto non lo sia in realtà... L’allegra e serena vita di una società sufficientemente ricca e benestante, che passa il suo tempo tra un rock’roll ed una partita di bowling, viene sconvolta, letteralmente, dall’arrivo di un’astronave aliena, dal cui ventre fuoriesce un mostruoso essere tutto bianco e con uno stemmino a stelle e strisce.

Come detto, sfruttando il gusto del paradosso, il film, sceneggiato da uno dei coautori di "Shrek" 1 e 2, è costellato da tutta una serie di scenette ironiche che divertono il pubblico, anche quello più cresciutello. L’opera, grazie ad un’oramai tecnica realizzativa collaudatissima, scorre veloce al ritmo delle battute e delle citazioni (moltissime: da "Wall-e" a "Cantando sotto la pioggia", dalla "Guerra dei Mondi" a "2001 Odissea nello spazio") e di una musica composta da cover anni '50 e '60. Se il film può sembrare scontato in alcuni passaggi, l’esito prevedibile di alcune soluzioni narrative è comunque sempre compensato dalla freschezza dei personaggi e dalla loro istintiva naturalezza che non può non ispirare simpatia. Così come avvincente è lo sviluppo dell’azione che ci conduce fino al finale, ovviamente, come d’uopo per un film essenzialmente per ragazzi, ampiamente consolatorio.

Buon film, quindi, che nella versione originale vede doppiatori del calibro di Jessica Biel, Gary Oldman e John Cleese.

La frase: "Piovono sassi a catinelle".

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
(it) per I limoni d'inverno (2023), un film di Caterina Carone con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: