Piccole storie
Tre piccole storie dell'altra parte del mondo, tre piccole storie della Patagonia, raccontate con estrema delicatezza dal regista argentino Carlos Sorin.
Sorin - definito "il regista della Patagonia" - nel 1986 ha diretto "La pelicula del Rey", vincitore del Leone d'oro al Festival di Venezia, sceglie tre personaggi che attraversano le strade del Sud del mondo per il suo terzo lungometraggio.
Don Justo, 80 anni, ex proprietario in pensione di un grande magazzino gestito attualmente dal figlio, fugge alla ricerca del cane scomparso facendo l'auto stop.
Roberto, 40 anni, a bordo della sua vecchia automobile si dirige a casa di una vedova che cercherà di conquistare sorprendendola regalando una torta al figlio che compie gli anni.
Maria Flores, magnifico emblema della globalizzazione, viaggia con la sua bambina a bordo di un autobus, per andare a ritirare un computer vinto ad un gioco televisivo. Lei, poverissima, che non ha neanche i mezzi per assicurarsi un pasto giornaliero.
Viaggi paralleli, stradali ed esistenziali, viaggi le cui vie percorse finiranno inevitabilmente per incrociarsi nei rari momenti di sosta.
"Piccole storie" è un film decisamente interessante, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di San Sebastian del 2002, grazie alle doti di ottimo narratore di Carlos Sorin, snocciola le sue storie che trovano proprio nella loro semplicità la cifra che le nobilita rendendole emozionanti e divertenti.
Storie di confine, di solitudine, dove il paesaggio, sapientemente ripreso da Sorin, diventa il tuo compagno di viaggio, il tuo interlocutore.
Piccole storie i cui personaggi sono interpretati, a parte Javier Lombardo (Roberto), da attori non professionisti. Un meccanico, una ballerina, un geologo, un musicista, un'insegnante di liceo, una stiratrice, un fornaio, un'artista circense, un avvocato: questi i mestieri degli attori diretti magnificamente da Sorin.
Un piccolo, grande film che non vi deluderà.

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La chimera (2023), un film di Alice Rohrwacher con Josh O'Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: