P3K - Pinocchio 3000
Presentato al Giffoni Film Festival 2004, nel concorso Kidz (giurati dai 6 ai 9 anni), e vincitore del premio Goya come miglior film d'animazione spagnolo, "Pinocchio 3000" ripropone, rimaneggiandola molto, la favola di Collodi.
Siamo nell'anno 3000 nella città di Scamboville il cattivissimo sindaco Scamboli vorrebbe distruggere tutti i giardini e parchi per creare una città fatta solo di ferro e cristallo.
Qui vive il geniale Geppetto che riesce a creare il primo robot in grado di provare sentimenti umani, dotato di fantasia e immaginazione. Il suo nome è Pinocchio. Il piccolo robot ha un sogno nel cassetto: diventare un bambino in carne e ossa e la fata Cyberina gli promette che esaudirà il suo desiderio quando lui sarà in grado di distinguere il bene dal male.
Il novello Pinocchio, poco monello e molto confuso, si fa, però, irretire dalle promesse di Scamboli e lo aiuta a trasformare tutti i bambini in robot. Ma con l'aiuto di Geppetto, della dolce Marlene e dello sconclusionato cyber pinguino Spencer, riuscirà a sventare il malefico piano del sindaco.
Pensato per un pubblico di bambini piccoli "Pinocchio 3000" snatura completamente la favola di Collodi, trasformando la complessa storia del burattino di legno in uno scontro tra un super cattivone e il dolce e gentile Pinocchio e convertendo tutte le figure di contorno in personaggi ora stravaganti, ora impacciati ma mai cattivi.
La scelta di riferirsi, comunque, ad una favola arcinota come quella di Pinocchio serve ai produttori della spagnola Filmax animation per richiamare l'attenzione del pubblico verso l'ottima qualità tecnica del film.
Se infatti la storia lascia un po' a desiderare, bellissima è la costruzione della città di Scamboville, un paesaggio futuristico che ricorda "Minority Report", i movimenti dei personaggi risultano fluidi, le espressioni e la mimica riescono a dare profondità ai personaggi.
Insomma un film che sicuramente sarà in grado di conquistare i più piccoli anche grazie alle coloratissime scene e alla simpatia dei personaggi secondari ma che difficilmente avvincerà i loro accompagnatori.

La frase: "Sto cercando di costruire un mondo migliore per mia figlia e lei mi dice che sono un mostro".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Buffalo kids (2024), un film di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García con Alisha Weir, Sean Bean, Gemma Arterton.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: