A parte la fotografia e la colonna sonora che come in tutti i film della Campion sono veramente eccellenti, la storia è così intensa che mi ha spinto ad acquistare il film che, con una Nicole Kidman più che mai in forma smagliante, viene ad aumentarne la qualità. DA VEDERE!
Questo film è arte, è poesia, è erotismo nascosto, è. Il merito di tutto ciò è sicuramente della bravissima Campion che con una bravura terrificante sa rendere in maniera magistrale tutta l' inensità e l' emozione del romanzo di James. Inoltre troviamo una Kidman che finalmente dimostra il suo talento in quello che si potrebbe definire come il primo dei suoi film veramente impegnati, ed un John Malkovich che sprigiona tutta la malignità e lo spirito tentatorio del perfido Osmond. Isabelle è l' angelo avvolto nella pura innocenza e Osmond è il diavolo tentatore. Ha saputo catturare la giovane, ma penso qualunque spettatore. Scusate, non è presunzione, ma penso che chi reputa questo film insufficiente non sia o molto sensibile e perspicace o consideri cinema tutto ciò che non lo è.
Mah... bah... sarà.
Sarà pure un bel film, tecnicamente inattacabile, ma non riesce assolutamente a farti entrare nell'ottica dei personaggi, e così finisce per lasciarti indifferente per tutta la sua durata, a parte qualche scena che ti emoziona e ti tocca di più.
Come spettatore non sono riuscito - e mi ci sono anche impegnato a volte: vedendo che il film non mi prendeva per mano ho deciso di aiutarlo io - a provare emozioni per i personaggi, non ho mai sofferto con loro, non ho mai provato rabbia, compassione, pietà per nessuno di loro.
Gli unici personaggi che suscitano qualcosa sono Osmond, il giovane pretendente di Pansy e il pretendente più accanito di Isabelle.
Non so se è colpa della lentezza, del mancato approofondimento dei personaggi, della colonna sonora che appare per quattro volte in due ore (e forse sono le uniche quattro volte che mi sono emozionato?), ma il film è di una freddezza indescrivibile.
Poi si parla di freddezza di Isabelle? Ma se scoppia sempre a piangere per motivi inutili! La freddezza vera si vede nel film, che non ti coinvolge mai.
Sprecare ottimi spunti è un altro dei difetti.
Vedi la scena dove la contessa Gemini rivela a Isabelle che Pansy è figlia di Madame Mere. Primo: chissenefrega, cosa cavolo cambia. Secondo: Isabelle scoppia a piangere (come suo solito) senza che lo spettatore capisca perchè sia così importante per lei. Terzo: la fine della scena è troncata, senza un attimo di respiro a una scena così importante e significativa per la protagonista.
Altra enorme pecca sono le ellissi, soprattutto psicologiche. Per esempio, da una scena all'altra, solo grazie ai verbosi discorsi, si viene a sapere che la protagonista è cambiata molto, mentre agli occhi dello spettatore è tale e quale all'inizio del film.
Le cose positive? Tante, purtroppo, ma troppo poche rispetto al film in generale.
La bravura degli attori, le scenografie e i costumi (ma tanto ormai questi sono requisiti fondamentali per fare un film di questo genere, non vedremo mai un film ambientato nell'ottocento con costumi o scenografie orribili), quel poco di colonna sonora, delle frasi stupende, alcune inquadrature davvero belle (quella inclinata per essere parallela alle scale, quella che scende da dietro l'albero al funerale del cugino e altre).
Peccato, sono davvero deluso, mi aspettavo molto di più da questo film.
questo film secondo me è una vera schifezza partendo dai capelli, o anche dagli efetti speciali. Questo è tutto perchè credo che per "Ritratto di signora" è anche troppo.
Volevo dire una kosa a quello o quella, ke s fa kiamare Chichi: ma tu sai kos'è un film? A me pare d no, perkè se tu offendi una pellicola kome questa, vuol dire ke nn hai la + pallida idea d kosa sia un film!!! Una regia meravigliosa, un cast unico (con un J.M. favoloso) e una storia affascinante e complicata!!! E' bellissimooo!!!
Chichi....ma va a C**ààààààà!!!! (E scusate le parole...)