Tre uomini e una gamba è semplicemente il capolavoro del trio, anche se lo rivedessi all'infinito penso che non mi stuferei perchè è tutto venuto alla grande, la storia che scivola via tra battute ma anche scene emozionanti condite da una bella colonna sonora. Uno dei migliori film italiani che abbia mai visto
Per fortuna vedo che le campane stonate si contano sulle dita di una mano, adducendo non si sa quali filosofiche interpretazioni per giustificare il loro giudizio negativo. Il film è stupendo, divertentissimo dall'inizio alla fine, con la storia del viaggio già percorsa in precedenza e spesso di successo nel quale distribuiscono sapientemente e bene le loro fantastiche gag. Il migliore del trio secondo me, veramente un capolavoro.
lo vidi che avevo 16 anni, e al cinema feci delle risate paurose
ora ho quasi 30 anni e un figlio e lo rivedo sempre con certa malinconia come mi è capitato stasera, ripenso alla spensieratezza degli anni 90 e di come era bello andare al cinema, sopratutto quando ti aspettava un film del genere dove tutto funziona alla perfezione, storia, battute, citazioni e l'inevitabile epilogo della fuga dal matrimonio.
aldo giovanni e giacomo hanno rappresentato la mia primissima adolescenza fino al matrimonio (senza lo stesso epiologo del film) e
sono un po come bud spencer e terence hill, non ti stanchi mai di rivedere questi film eternamente evergreen.
Così come molte commedie italiane di spessore, si riesce a trasmettere allo spettatore ciò che l'autore vuole che si percepisca :La profonda tristezza dell'italiano medio che è costretto a sopportare tutto pur di parificarsi alla maggioranza dei suoi simili. La profonda spaccatura tra il ceto intellettuale e quello ignorante e soprattutto la totale mancanza di dignità di fronte alle mire nel campo lavorativo e non.Un invito a ribellarsi alla "normalità" così come la si intende nelle famiglie italiane di questi decenni.Indimenticabile questo film che sembra essere uscito da un cilindro di un mago.Perfetta tutta la storia,la melodia,il finale. Triste, malinconico, dolce come una bella ragazza di campagna.
Mi ricordo che lo andai a vedere al cinema, e ne rimasi molto felice. Il miglior film in assoluto di Aldo, Giovanni e Giacomo... e comunque un film splendido a paragone di qualunque altra pellicola. Lo si vede e rivede sempre molto, molto volentieri. Lo si apprezza sempre di più nella sua semplicità. Cast superlativo (è chiaro che questo film ha ragion d'essere solamente con questo cast); stesso discorso per paesaggi, interpretazioni, musiche e qualsiasi altro dettaglio che si nota nel film.
A parere mio, pellicole come queste servono a mettere un pò di buonumore e a tirarci un pò su di morale con un umorismo sincero, azzeccato, mai volgare e soprattutto simpaticissimo nella sua semplicità.
Voto 10 sincero...