il film è sicuramente bello e curato nei dettagli. Bale straordinario. unica nota io avrei delineato più il lavoro, non si vede nullla di cosa fa il protagonista, a tratti ti domandi se faccia vermamente qualcosa per vivere a parte chiacchierare coi colleghi. il finale è in linea con il film. lo si capisce dopo pensandoci. l'apparenza è tutto e se c'è stato qualcosa di sgradevole va cancellato con delle pennellate di bianco non lasciando traccia alcuna. un avvocato è pagato per negare la realtà. di qui lo sconvolgimento del protagonista che si domanda se ciò che ha passato è vero o no. lo è eccome, ma la società che lo circonda cerca di cancellare ogni traccia. l'annullamento totale dell'essere umano anche nel suo tentativo vano di redimersi, lo sconvolgimento della totale solitudine.
credo che sia un film che vada almeno visto una volta nella vita. La trama va letta con piena comprensione del background sociale caratteristico di quegli anni.
Credo che si sarebbe potuto approfondire maggiormente la trama ma va bene così.
buona idea sviluppata discretamente, per poi raggiungere l'apice nella parte finale, dove viene lasciato qualche indizio in più; comunque tutta la vicenda l'ho interpretata come una critica allo stile di vita di bateman, all'apparenza, all'arrivismo e allo stress che lo conducono alla follia (che nel film è rappresentata dalla voglia di evasione con omicidi, sesso e certe scene come quella dell'orgia durante la quale il protagonista si esalta guardando il proprio fisico allo specchio, oltre chiaramente a tutte quelle degli omicidi); da sottolineare una grande prova di bale (che probabilmente ha aperto le porte alla sua carriera) in un ruolo tutt'altro che facile; in conclusione non un capolavoro, ma si lascia guardare tranquillamente, agevolato anche dalla durata non eccessiva; 6,5 / 7
Film superbo. soprattutto un film per intenditori. chi ha dato un voto basso a questo film è perchè non ne capisce niente di buon cinema. straconsigliato
Film nel complesso discreto. Ottima è però l'interpretazione di Christian Bale, che riesce perfettamente nell'intento di trasportare lo spettatore all'interno della mente del personaggio da lui interpretato.