North Country - Storia di Josey
La prima azione legale di categoria per molestie sessuali sul lavoro si deve a Lois Jenson, minatrice che - dopo venticinque anni di abusi - nel 1984 chiamò in giudizio la Eveleth Taconite Co. del Minnesota, Stati Uniti. Nel '93 lei e le sue colleghe ottennero un indennizzo molto basso, ma costrinsero l'azienda ad emanare una direttiva in materia, ed hanno fatto storia. La vicenda ha ispirato il libro di Clara Bingham e Laura Leedy Gansler "Class action: the landmark case that changed sexual harassment law".

Dal libro al film, sceneggiato da Michael Seitzman e diretto da Niki Caro. Laurea in cinematografia, la Caro ha realizzato corti e lavori televisivi, ed ha raggiunto la notorietà internazionale con il secondo lungometraggio, "La ragazza delle balene" ("Whale rider", dall' omonimo romanzo dello scrittore maori Witi Ihimera), la pellicola di maggior successo commerciale della Nuova Zelanda.

La vita di Losey è marchiata dalla violenza maschile: tiene segreto lo stupro che ha subìto dall'insegnante al liceo (e dal quale è nato il suo primogenito), e l'uomo da cui ha avuto la seconda figlia la picchia. Fuggita da casa con la prole, torna alla cittadina della propria infanzia, dove l'economia si basa su una miniera, e si fa assumere proprio lì. Molta fatica, materiali tossici, rumore assordante e sporcizia, ma la paga è molto meglio di quella da cameriera. Un'attività che infatti tutti si tengono stretta, e gli uomini vedono minacciata dalle presenze femminili. Per ogni donna è quindi un continuo di sguardi e mani addosso, apprezzamenti e scherzi umilianti. In un clima di omertà, su chi si ribella si concentra l'ostilità.

Un'eroina e una presa di coscienza collettiva. Momenti di enfasi facile, altri invece indovinati nel risultare particolarmente odiosi (come, nell'assemblea del sindacato, l'applauso della maggioranza maschile alle donne che non hanno preso posizione). Efficace nel rendere il senso di impotenza, un classico dramma giudiziario vibrante di passione civile, su un tema importante e nuovo ad Hollywood.

La frase: "...voi qui dovete lavorare sodo e tenere la bocca chiusa come noi uomini...".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: