Non son l'uno per cento
Carrara, dalla fine dell'ottocento, è la principale culla dell'anarchismo italiano. Nella cittadina toscana è nato anche Antonio Morabito, cresciuto però a Massa e mai interessatosi di questa peculiarità. Diplomatosi in regia, egli ha realizzato cortometraggi ed ora è regista di programmi televisivi e documentari. Nel corso del tempo, "mi sono reso conto - dice - che buona parte della letteratura che amavo era scritta da autori che avevano un comune denominatore: fondamentalmente erano anarchici". Morabito ha deciso allora di conoscere da vicino i suoi concittadini libertari e farne una ricerca filmata. Di fronte ai loro primi rifiuti diffidenti non s'è perso d'animo, cominciando a frequentarli, a seguirne riunioni e manifestazioni per più di un anno. Instauratosi infine un rapporto di fiducia, nei successivi due anni ha effettuato da solo le riprese - imperniate su conversazioni con sei studiosi e militanti - accumulando una quarantina d'ore di girato. La sintesi sono 75' in cui i protagonisti si sono riconosciuti, tanto da presentarla nella loro centrale e storica sede, il Germinal (ex casa del fascio, assegnata alla FAI dal CLN dopo la sconfitta del regime mussoliniano).

L'autore procede a balzi storici, servendosi anche delle canzoni di Brassens, Les Anarchistes, Fabrizio De Andrè, C.S.I., Ferrè (il verso di una sua canzone dà il nome al documentario), inserendo materiale d'archivio e spezzoni tratti da film di Bresson, Pasolini, Monicelli, Allen.
Si passa per le tappe significative del movimento: il sindacalismo tra i cavatori su pensioni e 8 ore lavorative giornaliere, il regicida Bresci, l'attentato al duce, la guerra civile spagnola, il Pinelli "suicidato", la chiusura dell'inceneritore della Farmoplant, il G8 di Genova. E poi i concetti, con il rifiuto della guerra, l'anticlericalismo, l'astensionismo, l'idea di lavoro, la partecipazione diretta, la pratica quotidiana, le posizioni sulla violenza.
Tecnicamente limitata, la pellicola però illumina un pò, da vicino, una realtà di cui generalmente tutt'al più si parla a sproposito.

La frase: "Come si fa a non essere anarchici?"

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il mio posto è qui (2024), un film di Cristiano Bortone, Daniela Porto con Ludovica Martino, Marco Leonardi, Biancamaria D'Amato.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: