Niko - Una renna per amico
Avvolti dalla bianca ambientazione nevosa e a giudicare dalla tipologia di disegni che affollano lo schermo, viene immediatamente da ripensare a "L’era glaciale" (2002) durante la visione di "Niko-Lentäjän poika", co-produzione tra Finlandia, Danimarca, Germania e Irlanda a firma dell’esordiente Kari Juusonen e del Michael Hegner che, in fatto di prodotti destinati ai ragazzi, già si occupò di "Aiuto! Sono un pesce" (2000) e "Nome in codice: Brutto anatroccolo" (2006).
Ma, al posto di creature preistoriche e simili, abbiamo il piccolo cucciolo di renna del titolo a fare da protagonista, il quale, a seguito di un attacco da parte dei lupi alla tranquilla Valle Casa dove vive il suo branco, si lancia in un lungo e avventuroso viaggio alla ricerca del vero padre che non ha mai conosciuto, facente parte delle famose Forze volanti impegnate a tirare la slitta di Babbo Natale.
E, mentre tenta anche d’imparare a volare e di salvare il Natale sventando un malvagio piano escogitato dalla gang del Lupo nero, al cui interno finisce per ritrovarsi Essie, simpatica barboncina rosa dalle buone maniere, al suo fianco troviamo sia il goffo scoiattolo volante Julius che l’eroica donnola canterina Wilma.
Non è, infatti, un simpatico momento cantato a mancare in quella che, tra tempeste di neve, valanghe, escursioni su vertiginose cascate d’acqua e immancabile ironia indirizzata agli spettatori più piccoli, si rivela ben presto essere un’altamente dinamica e tutt’altro che noiosa favola animata da vedere a fine dicembre, tra un "Canto di Natale" e i consueti regali da scartare.
Altamente dinamica favola animata che, pur senza eccellere, sfrutta al meglio la ristretta varietà di personaggi e le non troppe idee originali sfornate dalla sceneggiatura per mano di Hannu Tuomainen e Marteinn Thorisson, le cui tematiche di fondo, come è intuibile, sono la forza dell’amicizia, l’importanza di avere una famiglia unita e, soprattutto, il difficoltoso percorso da affrontare durante la crescita.

La frase: "Basta crederci e potrai volare".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Criature (2024), un film di Cécile Allegra con Marco D'Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: