HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

ENNIO MORRICONE OSPITE D'ONORE AL NAPOLI FILM FESTIVAL

ANCORA UN PREMIO OSCAR AL NAPOLI FILM FESTIVAL:ENNIO MORRICONE OSPITE D'ONORE A CASTEL SANT'ELMO, CHIUDE LA XII EDIZIONE DEL FESTIVAL

Ennio Morricone, nato a Roma il 10 novembre 1928, è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti compositori del panorama italiano.

Nel corso della sua lunga e acclamata carriera ha composto circa 500 colonne sonore cinematografiche, di cui 30 scritte per film western, e venduto più di 50 milioni di dischi.

Il suo particolare e imitato stile di composizione per il genere western è esemplificato in particolare dalle colonne sonore realizzate per i film di Sergio Leone, regista con il quale Morricone ha dato vita a una lunga e proficua collaborazione a cominciare da Per un pugno di dollari (1964), proseguendo per tutta la serie successiva di western diretti dal regista romano. Un sodalizio che dura fino all'ultimo film di Leone, il gangster-movie C'era una volta in America. Per Sergio Leone, Morricone firma alcune tra le sue migliori colonne sonore, contribuendo a far diventare i film di Leone dei capolavori indiscussi.

Altrettanto lunga e proficua la collaborazione con Bernardo Bertolucci.

Morricone vince il suo primo Nastro d'Argento nel 1965 grazie alle musiche di Metti una sera a cena, ed il secondo già un anno dopo per Sacco e Vanzetti. La prima nomination per un Premio Oscar arriva nel 1979 per la colonna sonora di I giorni del cielo di Michael Cimino, al quale seguono nel 1986 quella per Mission e poi nel 1987 per Gli intoccabili. Nel 1984, vince un BAFTA per la colonna sonora di C'era una volta in America. Nel 1995 riceve il Leone d'Oro alla carriera nel corso della 52ª Mostra del cinema di Venezia. Il 25 febbraio 2007, dopo cinque nomination non premiate, gli viene conferito, accompagnato da una standing ovation tributatagli da una ammirata platea, il Premio Oscar alla Carriera.

Nell'estate del 2006 dirige l'Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala di Milano in un tour che oltre all'Arena di Verona tocca anche altri importanti teatri e arene, tra cui il teatro greco-romano di Taormina. Per la prima volta il maestro dirige l'Orchestra e il Coro della Scala nell'esecuzione delle sue più celebri colonne sonore.

La sua produzione annovera inoltre una nutrita schiera di composizioni per opere teatrali, lavori sinfonici per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera e così via.

(10 Giugno 2010)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200714.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200714.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20