HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

PARDO D'ONORE SWISSCOM A JIA ZHANG-KE

IL REGISTA CINESE JIA ZHANG-KE SARÀ UNO DEGLI OSPITI D'ONORE DELLA PROSSIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL FILM LOCARNO DOVE RICEVERÀ UN PARDO D'ONORE SWISSCOM.

La cerimonia di consegna del premio avrà luogo giovedì 5 agosto alle 21.30 in Piazza Grande. JIA Zhang-ke è il secondo regista, insieme ad Alain Tanner, a ricevere quest'anno un Pardo d'onore Swisscom.

Per l'occasione il Festival proietterà uno dei suoi capolavori, Platform (2000), e il suo ultimo documentario I Wish I Knew (2010), presentato nella sezione "Un certain regard" all'ultimo Festival di Cannes. Venerdì 6 agosto è inoltre prevista al Forum una masterclass con il regista aperta al pubblico.

Figura di spicco della "sesta generazione" di cineasti cinesi, JIA Zhang-ke è nato nel 1970 a Fenyang e si è diplomato alla Beijing Film Academy. Gira i tre primi lungometraggi nella sua provincia d'origine, fuori dai circuiti cinematografici ufficiali: Pickpocket (1997), Platform (2000) e Unknown Pleasures (2002) non trovano distribuzione nelle sale cinesi, ma sono rispettivamente selezionati ai festival di Berlino, Venezia e Cannes. Nel 2004, JIA Zhang-ke ottiene l'autorizzazione da parte delle autorità cinesi di girare il documentario The World, ed esce dalla clandestinità. Leone d'oro alla Biennale di Venezia con Still Life (2006), JIA Zhang-ke ha finora firmato nove lungometraggi, di cui tre documentari. Ha prodotto inoltre Plastic City (2008), ultimo film di YU Lik-wai, suo fedele capo operatore.

Olivier Père, Direttore artistico del Festival del film Locarno, dichiara: "È la prima volta che Locarno attribuisce un Pardo d'onore a un giovane regista, che già rientra nei grandi nomi del cinema mondiale. Siamo orgogliosi di rendere omaggio all'immenso talento di JIA Zhang-ke, autore avvincente che, film dopo film, con estremo rigore estetico e un senso innato del tempo e dello spazio, offre uno sguardo unico sui cambiamenti profondi che interessano la Cina odierna".

Il Pardo d'onore del Festival di Locarno è attribuito ogni anno a uno o più maestri del cinema contemporaneo e conta tra i suoi vincitori nomi del calibro di Manoel de Oliveira, Chen Kaige, Ken Loach, Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami, Wim Wenders, Aleksandr Sokurov, Hou Hsiao-hsien, Amos Gitai e, nel 2009, William Friedkin.

Swisscom, sponsor principale del Festival del film Locarno dal 1998, sostiene il Pardo d'onore per il secondo anno consecutivo.

La 63esima edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 4 al 14 agosto 2010.

(09 Giugno 2010)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Nino | Good Luck, Have Fun, Don't Die | Obsession | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Non bussare alla mia porta | Supergirl: Woman of tomorrow | Bus 47 | Breve storia d'amore | Mortal Kombat II | The Drama - Un segreto è per sempre | Yellow Letters | Il diavolo veste Prada 2 | I colori del tempo | Allora Balliamo | Cos'è l'amore? | La Gioia | La mattina scrivo | Romeria - Il mare dei ricordi | Toy Story 5 | La cronologia dell'acqua | Tuner - L'accordatore | Franco Battiato. Il lungo viaggio | Jackass: Best and Last | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | A cena con il dittatore | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | L'amico americano | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Le cose non dette | Michael | Antartica - Quasi una fiaba | Pecore sotto copertura | No Good Men | Kontinental '25 | Backrooms | Innamorarsi e altre pessime idee | Amarga Navidad | Il caso 137 | Igor. L'eroe romantico del calcio | Piccolo Miracolo | Sentimental Value | Eva | Disclosure Day | Minions & Monsters | Il prigioniero | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | The Million Dollar Hotel | Minions (NO 3D) | Fuze - Conto alla rovescia | Le città di pianura | La mia famiglia a Taipei | Hopper - Il segreto della marmotta | GOAT - Sogna in grande | The Party (V.O.) | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Masters of the Universe | Il silenzio degli altri | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Cena di classe | Nouvelle Vague | Lady Nazca - La signora delle linee | Scary Movie | No other choice - Non c'è altra scelta | Chi ha incastrato Roger Rabbit | Hen - Storia di una gallina | Super Mario Galaxy - Il Film |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per 40 Secondi (2024), un film di Vincenzo Alfieri con Justin De Vivo, Francesco Gheghi, Enrico Borrello.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.