HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

IL DOCUFILM SULLA VERTENZA DEGLI EX LAVORATORI ALITALIA

ANTEPRIMA NAZIONALE IL 1 GIUGNO 2009 ROMA, TEATRO GHIONE, ORE 20.30

Si terrà a Roma, il 1 giugno alle ore 20.30, la presentazione del DVD e del docufilm "Tutti giù per aria - L'aereo di Carta", presso il teatro Ghione di Roma, in via delle Fornaci 37. Nato da un'idea di Alessandro Tartaglia Polcini, assistente di volo cassaintegrato Alitalia, e Matteo Messina, giornalista freelance, il documentario, della durata di 75 minuti, è frutto di mesi di riprese effettuate durante le contestazioni dei lavoratori dell'ex Alitalia.

La regia è di Francesco Cordio.

L'attore Fernando Cormick interpreta il ruolo di un assistente di volo cassaintegrato, sarà lui ad accompagnarci lungo le vicende di quei mesi indimenticabili, densi di trattative e "balletti", sarà lui con il suo sguardo ad aprirci gli occhi su quello che molti hanno voluto nasconderci. Ad aprire e chiudere il docufilm è Ascanio Celestini, con un suo racconto inedito dal titolo "L'aereo di carta".

Tutti giù per aria è interamente autoprodotto dagli stessi lavoratori, grazie all'appoggio dell'associazione culturale Cogito e con la realizzazione tecnica della Xanadu s.r.l. Tra gli autori del documentario Guido Gazzoli, capocabina Alitalia per 28 anni in cassaintegrazione e Francesco Staccioli, responsabile di cabina Alitalia per 21 anni ora in cassaintegrazione.

I protagonisti del film sono i lavoratori Alitalia e quelli che hanno perso il lavoro con il passaggio dalla compagnia di bandiera italiana alla CAI (Compagnia Aerea Italiana). La canzone dei titoli di coda, che prende il titolo dal film, è stata scritta appositamente per i lavoratori Alitalia dal cantautore romano Luca Bussoletti che, insieme a Riccardo Corso, ha composto anche la colonna sonora del documentario.

La voce off è di Roberto Pedicini, noto doppiatore, interprete tra gli altri di Jack Folla di Alcatraz. Il montaggio è di Francesco Biscuso.

Nel film e negli approfondimenti contenuti negli extra del dvd sono presenti gli interventi e le opinioni sul caso Alitalia di alcuni personaggi della politica, del mondo sindacale e dello spettacolo. Tra questi il giornalista Gianni Dragoni, il sindacalista Giorgio Cremaschi, il comandante Massimo Gismondi, il premio nobel Dario Fo e la partecipazione straordinaria di Ascanio Celestini. Il DVD sarà in vendita a partire dal 10 giugno.

Sito: www.tuttigiuperaria.it

(12 Maggio 2009)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer in versione italiana (it) per The Dreamers - I sognatori (2003), un film di Bernardo Bertolucci con Louis Garrel, Eva Green, Michael Pitt.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: