HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

IL DOCUFILM SULLA VERTENZA DEGLI EX LAVORATORI ALITALIA

ANTEPRIMA NAZIONALE IL 1 GIUGNO 2009 ROMA, TEATRO GHIONE, ORE 20.30

Si terrà a Roma, il 1 giugno alle ore 20.30, la presentazione del DVD e del docufilm "Tutti giù per aria - L'aereo di Carta", presso il teatro Ghione di Roma, in via delle Fornaci 37. Nato da un'idea di Alessandro Tartaglia Polcini, assistente di volo cassaintegrato Alitalia, e Matteo Messina, giornalista freelance, il documentario, della durata di 75 minuti, è frutto di mesi di riprese effettuate durante le contestazioni dei lavoratori dell'ex Alitalia.

La regia è di Francesco Cordio.

L'attore Fernando Cormick interpreta il ruolo di un assistente di volo cassaintegrato, sarà lui ad accompagnarci lungo le vicende di quei mesi indimenticabili, densi di trattative e "balletti", sarà lui con il suo sguardo ad aprirci gli occhi su quello che molti hanno voluto nasconderci. Ad aprire e chiudere il docufilm è Ascanio Celestini, con un suo racconto inedito dal titolo "L'aereo di carta".

Tutti giù per aria è interamente autoprodotto dagli stessi lavoratori, grazie all'appoggio dell'associazione culturale Cogito e con la realizzazione tecnica della Xanadu s.r.l. Tra gli autori del documentario Guido Gazzoli, capocabina Alitalia per 28 anni in cassaintegrazione e Francesco Staccioli, responsabile di cabina Alitalia per 21 anni ora in cassaintegrazione.

I protagonisti del film sono i lavoratori Alitalia e quelli che hanno perso il lavoro con il passaggio dalla compagnia di bandiera italiana alla CAI (Compagnia Aerea Italiana). La canzone dei titoli di coda, che prende il titolo dal film, è stata scritta appositamente per i lavoratori Alitalia dal cantautore romano Luca Bussoletti che, insieme a Riccardo Corso, ha composto anche la colonna sonora del documentario.

La voce off è di Roberto Pedicini, noto doppiatore, interprete tra gli altri di Jack Folla di Alcatraz. Il montaggio è di Francesco Biscuso.

Nel film e negli approfondimenti contenuti negli extra del dvd sono presenti gli interventi e le opinioni sul caso Alitalia di alcuni personaggi della politica, del mondo sindacale e dello spettacolo. Tra questi il giornalista Gianni Dragoni, il sindacalista Giorgio Cremaschi, il comandante Massimo Gismondi, il premio nobel Dario Fo e la partecipazione straordinaria di Ascanio Celestini. Il DVD sarà in vendita a partire dal 10 giugno.

Sito: www.tuttigiuperaria.it

(12 Maggio 2009)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Spongebob - Un'avventura da pirati | Due Procuratori | Arancia meccanica | La villa portoghese | Sorry, Baby | I Roses | Norimberga | 40 Secondi | Breve storia d'amore | Lavoreremo da grandi | La voce di Hind Rajab | Il Maestro | La ragazza che saltava nel tempo | Bus 47 | Familiar Touch | Come eravamo | Gioia Mia | Il Professore e il Pinguino | After the Hunt - Dopo la caccia | C'era una volta mia madre | Crime 101 - La strada del crimine | No other choice - Non c'è altra scelta | Anaconda | Le cose non dette | Due cuori e una provetta | Tutto quello che resta di te | Ghost - Fantasma | Send Help | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Pillion - Amore senza freni | L'attachment - La tenerezza | GOAT - Sogna in grande | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Hamnet - Nel nome del figlio | Return to Silent Hill | L'ultimo turno | La Camera di Consiglio | Sentimental Value | Incontri ravvicinati del terzo tipo | Divine Comedy | Franco Battiato. Il lungo viaggio | La Gioia | La grazia | Il segreto del bosco vecchio | La scomparsa di Josef Mengele | Andando Dove Non So. Mauro Pagani, Una Vita Da Fuggiasco | L'Infiltrata | Una di famiglia - The Housemaid | La scelta di Joseph | La piccola Amelie | Prendiamoci una pausa | Un inverno in Corea | L'agente segreto | Elena del ghetto | Sirat | Primavera | Pretty Woman | Buen Camino | Il robot selvaggio | Avatar: Fuoco e Cenere | Stray Kids: The dominATE Experience | Enzo | Material Love | I colori del tempo | Un semplice incidente | Una scomoda circostanza - Caught Stealing | Greenland II - Migration | L'anno nuovo che non arriva | Cime tempestose | Marty Supreme | Fortapasc | Father Mother Sister Brother | Ultimo schiaffo | 2 cuori e 2 capanne | Oi vita mia | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Cinque secondi | Zootropolis 2 | Ben - Rabbia Animale |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Avatar: La Via dell'Acqua (2022), un film di James Cameron con Sam Worthington, Zoe Saldana, Kate Winslet.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.