HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2009 MIMMO CALOPRESTI A VITERBO

Mai più morti sul lavoro. Questo il titolo scelto dal Tuscia Film Fest e da Viterbo con amore, co-organizzatori dell'evento, per la giornata di sensibilizzazione e riflessione sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro che avrà luogo a Viterbo lunedì 19 gennaio 2009. Dopo una serie di appuntamenti mattutini nelle scuole superiori della Tuscia, l'iniziativa si concluderà al Cinema Trento di Viterbo (ore 17, ingresso libero) con un incontro dibattito che vedrà protagonista Mimmo Calopresti, regista de La fabbrica dei tedeschi, il documentario presentato alla recente mostra del cinema di Venezia che sarà proiettato in chiusura di serata.

Il film racconta, attraverso testimonianze e interviste, la tragedia della ThyssenKrupp nella quale persero la vita sette operai nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007. Nel prologo gli attori Valeria Golino, Monica Guerritore, Luca Lionello, Silvio Orlando, Rosalia Porcaro, Vincenzo Russo e Giuseppe Zeno impersonano i parenti delle vittime e rievocano gli ultimi momenti di semplice quotidianità prima della tragedia.

L'opera, inoltre, si compone della narrazione dei testimoni, di quello che successe quella notte e nelle settimane precedenti e dei racconti dei protagonisti sui terribili giorni seguenti. "I sette morti della Thyssen - ha dichiarato Calopresti - ci hanno svegliato dal sogno e ci hanno portati davanti alla realtà: un incubo fatto di pericoli, fuoco, fiamme e lavoratori, operai che ancora oggi mettono a repentaglio la propria vita sul luogo di lavoro".

Mimmo Calopresti, regista e sceneggiatore, ha iniziato la sua attività di cinema indipendente con documentari sociali. Tra i suoi lungometraggi La seconda volta (vincitrice del premio Solinas, del Ciak d'oro e del Festival del cinema di Chicago), La parola amore esiste e il recente L'abbuffata.

Per maggiori informazioni: www.viterbocinema.com.

"MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO" / 19 GENNAIO 2009 . Ore: 17 . Ingresso libero . Cinema Trento, Viterbo
LA FABBRICA DEI TEDESCHI
Incontro dibattito sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro con il regista Mimmo Calopresti.
A seguire proiezione del film LA FABBRICA DEI TEDESCHI di Mimmo Calopresti

(08 Gennaio 2009)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Kneecap | Return to Silent Hill | Domani interrogo | Il bene comune | Dracula - L'amore perduto | Lady Nazca - La signora delle linee | Se solo potessi ti prenderei a calci | Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore | Un semplice incidente | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Lilo & Stitch | Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma | Il suono di una caduta | Agata Christian - Delitto sulle nevi | L'ultima missione: Project Hail Mary | L'isola dei ricordi | Metropolis | La terra dei figli | Barry Lyndon | Una battaglia dopo l'altra | La voce di Hind Rajab | Missione Shelter | Il testamento di Ann Lee | La lezione | L'agente segreto | Un bel giorno | Primavera | La riunione di condominio | I vicere' | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Marty Supreme | Hamnet - Nel nome del figlio | No other choice - Non c'è altra scelta | Divine Comedy | La grazia | Sentimental Value | Gli occhi degli altri | Lo straniero | La sposa! | GOAT - Sogna in grande | Gioia Mia | Il Professore e il Pinguino | Il filo del ricatto - Dead man's wire | Sorry, Baby | Sirat | Buen Camino | C'era una volta mia madre | Chopin - Notturno a Parigi | Jumpers - Un salto tra gli animali | Le cose non dette | Tradita | Duse | I peccatori | Familiar Touch | Idoli - Fino all'ultima corsa | K2 - La grande controversia | Esprimi un desiderio | A big bold beautiful journey - Un viaggio straordinario | 2 cuori e 2 capanne | La Gioia | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | La mattina scrivo | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | La tomba delle lucciole | Notte prima degli esami 3.0 | Nouvelle Vague | Keeper - L'eletta | La Camera di Consiglio | Cime tempestose | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Breve storia d'amore | Parasite | EPiC: Elvis Presley in Concert | Good Boy | Scream 7 |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Brenta Connection (2025), un film di Cristian Tomassini con Silvio Comis, Valerio Mazzucato, Steven J. Parker.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.