SERATE DI TEATRO E DEGUSTAZIONI "IL MAESTRO E MARGHERITA"
IN SCENA FINO AL 2 NOVEMBRE 2008
Allo Spazio Morgana di largo de Fiorentini 3 la forza evocativa del teatro si fonde con le sensibilità e le emozioni del cibo. Ogni serata sarà infatti accompagnata da una degustazione di alta gastronomia, che mira a coinvolgere il pubblico nell'azione scenica tramite la partecipazione a un convivio.
Si parte con Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov in scena fino al 2 novembre, con un allestimento ispirato al mondo del circo, alle sperimentazioni del cabaret futurista ed alle immagini del cinema.Un'opera rara da visionare a teatro e che al contrario, il cinema ha trasposto ben otto volte, tra cui si ricorda la versione di Petrovic con Ugo Tognazzi e quella del polacco Wajda entrambe del 1972. Nella versione che viene presentata, il teatro futurista che abbatte al quarta parete rende gli spettatori veri e propri partecipanti, che potranno anche gustare del cibo durante lo spettacolo. Suggestioni forti che si integrano con un doppio invito: gustare a teatro le parole delle più belle pagine della letteratura arricchite da
degustazioni di cibo e vino.
Questo primo appuntamento della rassegna andrà in scena sino al 2 novembre, dal giovedì alla domenica, alle 21 presso lo Spazio Morgana di L.go de' Fiorentini 3.
La storia:
Il Maestro e Margherita fu scritto da Michail Bulgakov tra il 1930 e il 1940 e pubblicato nel 1967, a quasi trent'anni dalla morte dello scrittore. Negli anni tra il 1930 e il 1940, il Futurismo russo era stato da poco attaccato dai critici stalinisti; il cinema stava mostrando le sue potenzialità più ricche e complesse e la musica e il teatro esprimevano i livelli di più alta sovversione e sperimentalismo dell'intero scorso secolo. In questa atmosfera - ricca di potenzialità e di divieti, di aperture e repressioni - nasce un romanzo visionario e asimmetrico, sorprendente e disordinato. In esso sono presenti Satana e Ponzio Pilato - il cinismo, la viltà e l'eroismo - e incontriamo un sognante Maestro e una tenera Margherita, simbolo di una sensualità femminile di grande coinvolgimento emotivo.
Cast & credits:
Attori: Maria Laura Caselli, Alessandro Casùla, Paola Michelini, Alessandro Scaretti
Adattamento teatrale: Corrado Veneziano e Paola Ricci
Scene e costumi: Saverio Galano, Giovanni Giusto
Riprese video: Simone Baldini
Supervisione tecnica: Luca Baldini, Paolo Civat
Organizzazione generale: Raffaello Saragò, Nicola Catacchio
Regia: Corrado Veneziano
Per informazioni:
info@spaziomorgana.it
www.spaziomorgana.it
(21 Ottobre 2008)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|