HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

MANGA IMPACT AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO COLLABORA CON UNO DEI PIÙ PRESTIGIOSI MUSEI DEL CINEMA D'EUROPA, QUELLO DI TORINO, ALLA REALIZZAZIONE DI UN AMBIZIOSO PROGETTO CONGIUNTO DI RETROSPETTIVA E MOSTRA DEDICATO AL CINEMA D'ANIMAZIONE GIAPPONESE (ANIME) E AL SUO UNIVERSO, IN PARTICOLARE AI FUMETTI A CUI S'ISPIRA O È ASSOCIATO (MANGA).

Manga Impact sarà quindi un viaggio appassionante attraverso la storia, i generi e gli stili di questo cinema (dal più commerciale al più specializzato), senza trascurare le sue origini lontane, dal punto di vista narrativo e grafico. L'evento sarà accompagnato da un'opera molto ricca, per testi e contenuti iconografici, che intende diventare lo strumento di riferimento per tutte le persone interessate per scoprire la diversità e l'originalità del Manga e dell'Anime.

Manga Impact intende far (ri)scoprire in modo esaustivo l'universo del Manga e dell'Anime, di cui l'importanza e la portata sono solo parzialmente apprezzate in Occidente. Si tratta di superare i pregiudizi che assimilano spesso l'animazione giapponese a un'operazione puramente commerciale per svelare la straordinaria ricchezza di questo universo nel contempo sociale, culturale ed estetico. Per farlo verranno incrociate varie prospettive: nel risalire alle origini millenarie del Manga a livello grafico quanto narrativo, verrà ad esempio presentato l'insieme di generi e tipologie di Manga e d'Anime esistenti, così come la loro estrema frammentazione - pubblicazioni e film per bambini, adolescenti o adulti, ragazzi o ragazze, erotici (nelle loro ramificazioni), storici, romanzeschi, ecc. Si percorrerà l'estrema diversità di tipologie e stili che ne derivano, dal più apparentemente "commerciale", alle opere di artisti contemporanei, passando per i film di genere e le opere "d'autore". Per dare al pubblico un'idea d'insieme dell'universo del Manga e dell'Anime, Manga Impact prevede anche un'ampia mostra che riunisce tavole di disegni animati e lavori per la realizzazione di film, oltre a oggetti derivati di vario genere, giochi, bambole, videogiochi, giochi di ruolo, ecc. Questo viaggio nell'universo del Manga interesserà anche a coloro che, vicini o lontani, in Asia come nel resto del mondo, sono ormai attratti e influenzati dal suo spirito.

Manga Impact si compone di vari elementi: un sito internet attivo dal 2 ottobre 2008 ( ww.mangaimpact.com) che diffonderà progressivamente le informazioni su tutte le iniziative organizzate. Una retrospettiva selettiva di opere derivanti dall'Anime (lungometraggi, cortometraggi, spezzoni di serie televisive, ecc.), dai primi cortometraggi d'animazione giapponesi alle opere odierne. Una mostra che riunisce tavole disegnate, riviste, pubblicazioni, illustrazioni, oggetti derivati, giochi, bambole, esempi di giochi di ruolo e videogiochi. E infine un libro particolarmente esaustivo che effettuerà la sintesi di tutti questi elementi. Manga Impact avrà luogo durante il 62° Festival internazionale del film di Locarno, dal 5 al 15 agosto 2009 e in seguito al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 16 settembre al 15 novembre.

Per maggiori informazioni, con aggiornamento quotidiano: www.mangaimpact.com

(07 Ottobre 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Il figlio del deserto | Mothers | Hamnet - Nel nome del figlio | Antartica - Quasi una fiaba | L'Infiltrata | A cena con il dittatore | Piccolo Miracolo | Un anno di scuola | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Elisa | A qualcuno piace caldo | Igor. L'eroe romantico del calcio | Malavia | L'amico americano | No Good Men | La mia famiglia a Taipei | Sorelle | Springsteen - Liberami dal nulla | Super Mario Galaxy - Il Film | Backrooms | Il diavolo veste Prada 2 | Masters of the Universe | Persepolis | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | The Party (V.O.) | Hopper - Il segreto della marmotta | La messa e' finita | I colori del tempo | I Soliti Ignoti | Francesco | Il diavolo veste Prada | Ti auguro ogni bene | No other choice - Non c'è altra scelta | After.Life | Pecore sotto copertura | Smart working | Hen - Storia di una gallina | Scary Movie | Non bussare alla mia porta | Michael | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Good Luck, Have Fun, Don't Die | Il prigioniero | Senza pelle | L'attachment - La tenerezza | Kontinental '25 | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Le città di pianura | Principessa Mononoke | Le bambine | Cos'è l'amore? | Cinque secondi | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | Gioia Mia | Father Mother Sister Brother | Obsession | Il bacio della donna ragno | Jackass: Best and Last | Marty Supreme | Fuze - Conto alla rovescia | Yellow Letters | Le assaggiatrici | The Million Dollar Hotel | Casablanca | Perfect Days | Supergirl: Woman of tomorrow | Romeria - Il mare dei ricordi | La donna più ricca del mondo | Amarga Navidad | Maborosi - I bagliori dell'anima | La cronologia dell'acqua | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Toy Story 5 | Il silenzio degli altri | Cena di classe | Allora Balliamo | ChaO | Innamorarsi e altre pessime idee | Tuner - L'accordatore | Disclosure Day |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Enhypen (Walk The Line Summer Edition) (2026), un film di Oh Yoon-dong, Park Jae-seok con Heeseung, Jake, Jay.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.