HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

STAR WARS: THE CLONE WARS, QUANDO IL LICENSING SI FA STELLARE

TORNA IN TUTTE LE SALE CINEMATOGRAFICHE LA SAGA DI FANTASCIENZA PIÙ NOTA DI TUTTI I TEMPI.

Il settimo capitolo, interamente in Computer Graphics, fa da apripista alla nuova serie animata tv e inaugura una nuova stagione di licensing della saga a cura di Backstage.

Un nuovo affascinante capitolo della saga di Star Wars, uno dei franchise tra i più popolari di sempre, arriva sul grande schermo il 19 settembre per la gioia di vecchi e nuovi fan. "Star Wars: The Clone Wars" è un lungometraggio in animazione, prodotto da Lucasfilm Animation, che segna il primo atto di un filone narrativo completamente nuovo che proseguirà con una serie televisiva animata di 22 episodi da 30 minuti già pronti e altri 22 in lavorazione.

"Star Wars: The Clone Wars" riprende le fila della storia là dove Episodio II l'aveva lasciata, sul fronte di una guerra intergalattica che contrappone il Bene e il Male. Nuove emozionanti avventure e nuovi personaggi, come la giovane apprendista Jedi Ahsoka, segneranno i destini di Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e il maestro Yoda, impegnati nuovamente ad affrontare le trame ordite dai Darth Sidious, Conte Dooku e il generale Grievous che ambiscono al controllo della galassia. Gli ostacoli saranno molti e il fato dell'universo di Guerre Stellari è di nuovo nelle mani degli audaci Cavalieri Jedi. I loro sforzi condurranno a epiche battaglie e a sorprendenti rivelazioni che contraddistinguono "Star Wars: The Clone Wars".

Backstage, l'agente italiano per il licensing della casa di produzione cinematografica di George Lucas, sta sviluppando un programma di licensing con la volontà di coinvolgere le principali aziende italiane in attività promozionali e di merchandising. Un compito stimolante ma ambizioso dato che la 'property' classica, che al botteghino ha riscosso anche in Italia un indiscusso successo, ha sempre rivestito nel merchandising nostrano un ruolo di nicchia. "Ritengo tuttavia" sostiene Eugenia Peia, Brand Manager per Lucasfilm, "che lo stile completamente rinnovato e la volontà, da parte di Lucas, di indirizzare le nuove produzioni ad un pubblico anche più giovane, introducendo la serialità, potrebbe favorire una maggiore penetrazione nel mercato del nuovo merchandising".

La strategia di posizionamento di Lucasfilm sembra avvalorata anche dai dati emersi questo anno dall'Osservatorio licensing, la prima ricerca quantitativa condotta sui "Top characters" nel nostro Paese elaborata da C.R.A. e Licensing Italia, che ha evidenziato alcuni elementi interessanti e un certo potenziale del marchio.

A 3 anni dall'uscita dell'ultimo episodio cinematografico (La vendetta dei Sith - 2005) la notorietà del franchise di Star Wars trova un discreto riscontro in un pubblico, molto più alto nel target più adulto, ovviamente, ma che restituisce quasi un 50% di buoni conoscitori anche nella fascia 6-9 anni, troppo piccoli perchè abbiano seguito la seconda trilogia. Emerge, dunque, una buona solidità di base per il marchio rafforzata anche dall'alto gradimento potenziale che incontra e dalla propensione al gioco che suscita nella fascia di età comprese tra i 6-13 anni.

Esiste dunque una recettività del marchio che si riflette anche nell'intenzione d'acquisto, ovvero la propensione dei rispondenti all'acquisto di oggetti che raffigurano/rappresentano Star Wars. I valori riscontrati sono: per la fascia 6-9, il 44% manifesta una alta propensione e il 30% una discreta volontà nell'acquisto; per i ragazzi del segmento 10-13, il 40% dimostra una alta propensione e il 24% una discreta volontà nell'acquisto; fascia 14-17, il 10% alta e il 15% discreta, palesando l'idea che più si va avanti con l'età più il consumo di prodotti Star Wars deve essere qualitativo e di nicchia.

(15 Settembre 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una preghiera per Giuda (2021), un film di Massimo Paolucci con Danny Trejo, Natalie Burn, Marcello Mazzarella.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: