HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

EOLIE IN VIDEO 22-26 LUGLIO 2008 LIPARI

IL CONCORSO ENTRA NEL VIVO: SELEZIONATI I 10 CORTI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA CHE SI CONTENDERANNO IL "PREMIO MINI MBW ITALIA". PRESIDENTE DI GIURIA FRANCESCO CALOGERO

Lipari. Il festival cinematografico "Eolie in Video" è ormai alle porte. A una settimana dall'inizio della quinta edizione, dopo la presentazione del programma, è stata ufficializzata anche la rosa dei cortometraggi finalisti del concorso nazionale. Tra gli oltre 100 lavori pervenuti alla Direzione Organizzativa del Festival, dopo un'accurata selezione sono stati 10 i lavori che si contenderanno il "Premio MINI BMW Italia" del valore di 3.000 €: Il Marchese Ciminna e lo Spirito Santo(19') del palermitano Lorenzo Bertuglia, Onde Corte (12') di Simone Catania, interpretato da un'intensa Maria Grazia Cucinotta; Vietato Fermarsi (9') di Pierluigi Ferrandini; L'Oro Rosso (12') di Cesare Fragnelli, con la partecipazione di Alessandro Haber; Sotto il Mio Giardino (19') di Alessandro Lodovichetti; Il Mistero del pesce (10'), cortometraggio di animazione realizzato da Giovanni Maccelli; Ciao Tesoro (11') di Amedeo Procopio; A piedi nudi sul palco (6') di Andrea Rovetta, con Cecilia Dazzi; Maradona Baby (10') del siciliano Nino Sabella; La Lampara (14') di Giovanni Sinopoli, interamente girato alle Isole Eolie.

I cortometraggi saranno proiettati giovedì 24 luglio, alle ore 21:30, ai Giardini del Centro Studi (e in replica la serata successiva al termine dell'evento "Young Directors Project" organizzato da MINI), e verranno valutati da una prestigiosa giuria tecnica presieduta dal regista messinese Francesco Calogero, e composta dal drammaturgo e docente universitario del DAMS di Messina Dario Tomasello, dal giovane e promettente regista palermitano Gaetano Di Lorenzo, dai giornalisti specializzati Tano Gullo e Maria Lombardo, dalla dirigente d'azienda Vera Zagami, e da Barbara Brundu, socia del Centro Studi di Lipari.

Durante la serata conclusiva, che si terrà sabato 26 luglio alla Chiesa Vecchia in località Quattropani, il vincitore del concorso ritirerà il "Premio MINI BMW Italia" di 3.000 €, mentre una speciale giuria composta da membri dell'associazione nazionale di cultura cinematografica Cineforum Italiano consegnerà il "Premio CINIT" al cortometraggio che più di altri si sarà distinto per l'approfondimento di tematiche sociali ed esistenziali.

(17 Luglio 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: