3 FilmUP - News Press: SERGIO RUBINI FA LEZIONE DI CINEMA SU FELLINI AL FARNESE

 HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

SERGIO RUBINI FA LEZIONE DI CINEMA SU FELLINI AL FARNESE

AL TERMINE DI INTERVISTA L'ATTORE E REGISTA PUGLIESE SARÀ IL PROTAGONISTA DELL'INCONTRO DEDICATO AL GENIALE CINEASTA RIMINESE. "VOGLIO ESSERE SOLO SUL PALCO PER PARLARE DEL MIO MAESTRO". EVENTO PROMOSSO DA PERSOL IN PROGRAMMA IL 25 MAGGIO ALL'INTERNO DI "GLI SGUARDI DEL CINEMA - GENERAZIONI A CONFRONTO"

Roma, 22 maggio - S'intitola "Io e… Fellini" l'appuntamento di domenica 25 maggio al cinema Farnese con la rassegna promossa da Persol "Gli sguardi del cinema - Generazioni a confronto" (dalle ore 10, ingresso gratuito). Protagonista assoluto dell'incontro con il pubblico che farà seguito alla proiezione di Intervista (di Federico Fellini, 1987) sarà l'attore e regista pugliese Sergio Rubini, interprete del film. Insolitamente da quanto accaduto dai precedenti appuntamenti, quello di domenica 25 maggio non sarà un confronto tra più registi, ma un evento speciale con il solo Sergio Rubini sul palco nelle vesti di "professore di cinema per un giorno". Il dibattito con il pubblico sarà tutto incentrato sulla figura di Federico Fellini, di cui ricorrono quest'anno i quindici anni dalla morte.

"Mi sento quasi investito in prima persona da questo film - spiega Sergio Rubini - è questo il motivo per cui ho scelto di farlo proiettare al Farnese. In Intervista interpreto Fellini stesso, un giovane che lascia la provincia per la grande città, Roma, con l'idea di inseguire il grande sogno, il balocco del cinema. Un po' come è capitato realmente a me. Ho chiesto così agli organizzatori Cristina Torelli e Paolo Luciani e al moderatore Tatti Sanguineti di rimanere solo sul palco, senza avere confronti con altri colleghi. Voglio parlare del maestro, dell'autore che considero più importante per la mia formazione. Lo farò attraverso i ricordi di quell'esperienza che ha segnato non solo il mio percorso professionale ma quello umano. Considero Intervista uno dei più personali e felliniani film di Fellini".

Modera l'incontro, dalla platea, il critico Tatti Sanguineti.

DOMENICA 25 MAGGIO
ore 10,00 ingresso gratuito
Intervista
di Federico Fellini, 1987
a seguire dibattito con
Sergio Rubini
modera Tatti Sanguineti

Intervista
Un film di Federico Fellini
Con Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Sergio Rubini, Maurizio Mein, Danilo Donati, Pietro Notarianni, Nadia Ottaviani, Antonella Porziani, Paola Liguori, Lara Wendel, Antonio Cantafora, Federico Fellini, Eva Grimaldi, Antonella Ponziani, Armando Marra, Ettore Geri, Christian Borromeo, Adriana Facchetti, Paolo Fiorino, Francesca Reggiani, Patrizia Sacchi, Maria Teresa Battaglia, Roberta Carlucci, Lionello Pio di Savoia, Mario Miyakawa, Antonello Zanini, Germana Dominici.
Colore 105 minuti
Produzione Italia
Anno 1987

Una squadra della TV giapponese è a Roma per fare un'intervista a Federico Fellini (Sergio Rubini) che sta preparando un film ispirato ad America di Franz Kafka, mentre Marcello Mastroianni, vestito da Mandrake, incontra l'amica Anita Ekberg. Fellini sostiene di essere un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo. Film di cinema sul cinema di cui mostra retroscena e incantesimi, umanità e volgarità, ma anche i mezzi artigiani, i legni, i chiodi, la cartapesta, insomma l'attrezzeria. Piccolo film, forse, ma di grazia, garbo, brio. Per Fellini il passato e il presente sono la stessa cosa. Premio speciale del 40° anniversario di Cannes.

(22 Maggio 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Five Nights at Freddy's (2023), un film di Emma Tammi con Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Elizabeth Lail.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: