3 FilmUP - News Press: "IMPROVVISAMENTE L'INVERNO SCORSO" AL POLITECNICO FANDANGO DAL 9 MAGGIO

 HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

"IMPROVVISAMENTE L'INVERNO SCORSO" AL POLITECNICO FANDANGO DAL 9 MAGGIO

DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLA PRIMA ROMANA ALL'APOLLO 11 E DEL TOUR PRE-ELETTORALE, "IMPROVVISAMENTE L'INVERNO SCORSO" DI GUSTAV HOFER E LUCA RAGAZZI SARA' IN PROGRAMMAZIONE NORMALE PRESSO IL CINEMA POLITECNICO FANDANGO DAL 9 MAGGIO E SEMPRE A MAGGIO IL FILM CONTINUERÀ IL TOUR.

"Un piccolo capolavoro di sagacia politica e cinematografica" - Cristina Piccino, Il Manifesto

"Un cinediario allarmato e pungente" - Fabio Ferzetti, Il Messaggero

"Una commedia sofisticata alla George Cukor" - Alberto Crespi,

"Ne' commedia ne' tragedia, signori di Berlino: e' una farsa all'italiana" - Concita de Gregorio, La Repubblica

IMPROVVISAMENTE L'INVERNO SCORSO racconta la storia di Luca e Gustav, una coppia che sta insieme da otto anni, e di quello che gli e' successo improvvisamente l'inverno scorso, quando un'ondata inaspettata di omofobia ha sconvolto la loro quotidianita'. A Febbraio, dopo mesi di discussioni, il governo Prodi - come da programma - ha presentato una proposta di legge per le unioni civili estesa anche alle coppie omosessuali, e da li' e' partita un'offensiva mediatica e politica di proporzioni inaspettate. Il paese si e' cosi' diviso tra chi era a favore dei DiCo (il nome del disegno di legge) e chi gli sparava contro. Dai pulpiti delle chiese e dai salotti televisivi, si e' arrivati a livelli parossistici di intolleranza. Gustav ha cercato di convincere Luca a realizzare un documentario sull'argomento sentendo l'opinione della gente comune, delle associazioni religiose, dei politici di destra e di sinistra (tra gli altri Rocco Buttiglione, Paola Binetti, Barbara Pollastrini, Franco Grillini, Cesare Salvi, etc.) in occasione di manifestazioni e contromanifestazioni varie, e contemporaneamente per mesi e mesi hanno seguito la discussione generale al Senato. Con un disagio crescente nei due protagonisti, il film registra, non senza ironia, mesi di polemiche sterili, strumentali e attacchi gratuiti. Quello che ne viene fuori e' un quadro poco edificante, e alquanto contraddittorio, del Belpaese.

Improvvisamente un tour - Il film e i suoi due autori hanno intrapreso un vero e proprio tour pre-elettorale in tutta Italia, dal Nord al Sud dello stivale, toccando circa 20 citta'. Il film e' stato presentato anche agli HotDocs di Toronto, oltre che premiato come miglior documentario all'Idemfestival di Cordova in Spagna e al Bozner Filmtage. Prossimamente sara' anche ai festival di Portland in Australia, al Brooklyn Internationals Film Festival e al Sydney International Film Festival.

Regia: Gustav Hofer e Luca Ragazzi - Montaggio: Desideria Rayner - Montaggio del suono: Silvia Moraes - Prodotto da: hiq productions - Produttore esecutivo: Maria Teresa Tringali - Produzione: Tommaso Colognese - Produttore associato: Jacqueline Lustig - Supporto tecnica: Scarfilm - Voce narrante: Veronica Pivetti (versione italiana) - Frank Dabell (versione inglese), Italia 2008, hdv, 80'.

Gustav Hofer: Nato a Sarentino (BZ), dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Vienna e in cinema a Londra si e' trasferito a Roma. Dal 2001 lavora per la televisione franco-tedesca "Arte" in qualita' di corrispondente per la cultura dall'Italia. Da Gennaio 2005 conduce sulla stessa emittente il programma quotidiano di cultura, "Journal de la Culture - Arte Kultur". Filmografia: Uomini per tutte le stagioni, 2005 (50', per Medici senza Frontiere) - Torna a casa, Bush, 2004 (26') - Il sangue dell'Impero, 2004 (52', per Rai Tre con Giovanni Sparo) - Korea Prioritaria (2002) (45') (menzione speciale al Genova Film Festival).

Luca Ragazzi: Nato a Roma, laureato in Lettere e Filosofia all'Universita' La Sapienza, esercita da anni la professione di giornalista - critico cinematografico fotografo. E' alla sua prima esperienza in qualita' di regista.

(02 Maggio 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ferrari (2023), un film di Michael Mann con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: