HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

A LEZIONE CON AGOSTINO FERRENTE

DOPO EMANUELE CRIALESE E CARLO MAZZACURATI - CHE CONCLUDONO OGGI I LORO INTERVENTI NELL'AMBITO DELL'ALBA E BRA IN FESTIVAL - ANCORA LEZIONI DI CINEMA CON AGOSTINO FERRENTE.

Martedì 11 marzo dalle 9.30 il giovane regista, presidente della giuria popolare del concorso Andar per film dell'Alba International Film Festival, terrà una lezione sul suo lavoro di documentarista. Con l'Orchestra di Piazza Vittorio, docu-musical presentato a Locarno nell'agosto del 2006 e uscito nelle sale italiane nell'autunno successivo con un ottimo riconoscimento di pubblico e critica, Ferrente è uno dei più promettenti autori del cinema italiano indipendente, che trova al di fuori dell'industria e dei canali televisivi una via espressiva e produttiva autonoma. Dopo l'incontro è prevista la proiezione del documentario l'Orchestra di Piazza Vittorio (Italia, 2006, 93', video, col.).

Agostino Ferrente: regista, produttore, direttore artistico, editore musicale. Nato nel 1971 a Cerignola (Fg), "reduce" da Ipotesi Cinema (il gruppo diretto da Ermanno Olmi) e dal Dams di Bologna, prima di occuparsi di cinema è stato coordinatore editoriale di varie testate radio televisive per le comunità di italiani all'estero. Aiuto regista di Silvano Agosti, ottiene riconoscimenti in festival internazionali con i corti Poco più della metà di zero (1993) e Opinioni di un pirla (1994). Dirige con Giovanni Piperno, e produce con la sua Pirata Manifatture Cinematografiche, due documentari pluripremiati: Intervista a mia madre (Rai Tre- Teatri Uniti 1999) e Il film di Mario (1999-2001). Nel 2001 fonda a Roma il gruppo Apollo 11 per salvare lo storico cinema Apollo, che diventa uno dei centri di produzione culturale più vivaci della capitale. Insieme a Mario Tronco degli Avion Travel crea l'Orchestra di Piazza Vittorio ensamble composto musicisti provenienti da altrettanti paesi del mondo. Su questa vicenda ha realizzato e prodotto il film L'Orchestra di Piazza Vittorio co-prodotto da Bianca Film e Lucky Red. Tra gli altri premi, il film ha conquistato il Nastro d'Argento Miglior Documentario, il Globo d'Oro della Stampa Estera Gran Premio della Giuria, il Premio Miglior Regia a Sulmona Cinema, Premio Miglior Film della Giuria Signis al Festival DerHumALC di Buenos Aires. Con Doc/it, Associazione Documentaristi Italiani, ha svolto un'intensa attività di promozione del genere documentaristico organizzando vari eventi tra cui il Premio Doc/it a Venezia. Da un paio d'anni è membro dell'Accademia del Cinema Italiano.

(10 Marzo 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'esorcista - Il credente (2023), un film di David Gordon Green con Leslie Odom Jr., Lidya Jewett, Olivia Marcum.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: