HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

EXPLAB - LABORATORIO CREATIVO PER L'EDUCAZIONE ALLA PACE

DOMENICA 17- SABATO 23 FEBBRAIO ISTITUTO SUPERIORE ANTINCENDI, VIA DEL COMMERCIO, 13 ROMA

David Grossman, la scrittrice palestinese Suad Ameri e il Premio Strega Ugo Ricciarelli: la scrittura creativa come strumento di dialogo

Si terrà a Roma, dal 17 al 24 febbraio il laboratorio EXPLab (Education For Peace Laboratory - Laboratorio creativo per l'Educazione alla Pace), promosso dall'Ufficio per la Pace a Gerusalemme del Comune di Roma. Da un'esperienza analoga, nel 2004 è nato il corto d'animazione PACE OF PEACE realizzato da studenti israeliani e palestinesi che ha vinto il PREMIO CINEMA E CULTURA DEL DIALOGO alla 61°Mostra del Cinema di Venezia.

EXPLab ha il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, del Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme e della Divisione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione, con la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma e dell'ARCI, di Replay (Resources for European Projects and Learning Acitivities for Youth) e con il supporto tecnico di Castelli Animati, festival internazionale del cinema di animazione.

EXPLab è un programma a sostegno del processo di pace in Medio Oriente, rivolto a studenti israeliani, palestinesi e italiani. Il programma è costituito da tre laboratori: laboratorio di tecniche e dinamiche di interazione per l'educazione alla pace; laboratorio di scrittura creativa; laboratorio di scrittura di un/a soggetto/sceneggiatura.

Approderanno a Roma da Gerusalemme 18 studenti israeliani e palestinesi che verranno ospitati, insieme agli italiani, presso l'Istituto Superiore Anticendi, cioè la scuola di formazione per i Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno, in via del Commercio 13 (zona Testaccio).

Le scuole coinvolte nel programma sono la Bet - Safafa High School e The Experimental di Gerusalemme e il Liceo Scientifico Statale C. Cavour di Roma. Le due scuole di Gerusalemme e il liceo romano hanno lavorato autonomamente sui primi due laboratori: educazione alla pace e scrittura creativa. Questi laboratori sono stati condotti rispettivamente dagli scrittori David Grossmann, Suad Ameri e dal premio strega Ugo Riccarelli.

I facilitatori culturali che seguiranno gli allievi stranieri sono: Nella Magen Cassouto e Emil Haloun, e per l'Italia Michele Lapiccirella di Replay, organizzazione internazionale dei Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva.

Il laboratorio di sceneggiatura che si terrà a Roma è tenuto, come nell'esperienza precedente, da Luca Raffaelli, direttore artistico dei Castelli Animati, il festival che fin dalla prima edizione collabora fattivamente al progetto. Finalità del laboratorio è la realizzazione di una sceneggiatura di un'opera audiovisiva.

Per informazione: I Castelli Animati 06. 93953069, www.castellianimati.it, e-mail: castellianimati@castellianimati.it

(14 Febbraio 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile (2023), un film di Nicolas Philibert con Linda De Zitter, Nicolas Philibert,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: