ENERGIA D'ACQUA: IL GIFFONI FILM FESTIVAL E LA REGIONE CAMPANIA PREMIANO I GIOVANI IMPEGNATI NELLA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE
DOMANI, NELLA SALA TRUFFAUT DEL GFF, LA PREMIAZIONE UFFICIALE DEL CONCORSO
Giffoni Valle Piana, 17 dicembre 2007 - Si terrà domani, martedì 18 dicembre alle ore 9.00, presso la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la premiazione del concorso "Energia d'acqua", l'iniziativa organizzata dal Giffoni Film Festival in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Campania, guidato dall'assessore Luigi Nocera.
Il progetto, che ha coinvolto tutti i 650 istituti della Scuola Secondaria di primo grado della Campania, è nato con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni ad una gestione più responsabile delle risorse idriche nel segno dei dettami della Conferenza di Rio. Il risparmio idrico è, infatti, una delle principali chiavi per garantire alla terra uno sviluppo sostenibile. A tal proposito, il concorso ha previsto la realizzazione di lavori (soggetti, sceneggiature, storyboard) che affrontano il tema della salvaguardia dell'acqua attraverso il linguaggio cinematografico. Le opere più interessanti verranno esposte nella hall della Sala Truffaut a testimonianza dell'impegno delle scuole che hanno partecipato, e per dare la possibilità ai ragazzi di guardare da vicino i lavori dei loro coetanei, confrontando i diversi punti di vista sul tema del risparmio idrico.
Durante la mattinata verrà proiettato "Una Scomoda Verità" di Davis Guggenheim il cui protagonista è l'ex vicepresidente e Premio Nobel per la Pace, Al Gore. Il film, premio Oscar 2007 come miglior documentario, affronta il tema del surriscaldamento globale causato dall'effetto serra. I ragazzi campani presenti avranno quindi modo di discutere e riflettere sulle problematiche ambientali approfondendo tutti gli aspetti e gli argomenti in materia di sviluppo sostenibile.
A seguire verrà proiettato il lavoro vincitore del concorso, che è stato trasformato in un cortometraggio dallo staff del GFF. "Puntare sui ragazzi nella sensibilizzazione al risparmio idrico - ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente della Regione Campania, Luigi Nocera - è stata sicuramente una scelta vincente: lo testimonia l'impegno con cui gli studenti hanno affrontato il lavoro proposto dal Giffoni Film Festival. Un'iniziativa che è stata giudicata divertente ma che ha avuto soprattutto un alto valore educativo".
(17 Dicembre 2007)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|