HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO ACT MULTIMEDIA - ACCADEMIA DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE

CARLO LIZZANI E IL VICE MINISTRO PER GLI ESTERI UGO INTINI INAUGURANO L'ANNO ACCADEMICO 2007-2008

Stamane, presso il Digital Party Ufo all'interno della Festa del Cinema si è svolta l'apertura dell'Anno Accademico 2007-2008 dell'ACT Multimedia, l'Accademia del Cinema e della Televisione che ha sede a Cinecittà.

Davanti ad un folto pubblico di studenti il Presidente Vittorio Giacci, nel suo discorso inaugurale presentando i programmi, le novità ed il Comitato d'Onore formato dai Premi Oscar lo scenografo Osvaldo Desideri ed il creatore di effetti speciali Carlo Rambaldi, ha ricordato con affetto il regista Michelangelo Antonioni, recentemente scomparso.

Anche quest'anno la scuola si avvale di un corpo docente di eccellenza, Luciano Emmer, Luis Bacalov, Franco Di Giacomo, Giuseppe Pinori, Rachid Benhadj, Giacomo Scarpelli, Gianfranco Pannone, Alessandro Gassman e molti altri.

A nome di tutti è interventuto il Maestro Carlo Lizzani, tutor del corso di Filmaker, che ha posto l'accento sull'importanza nella storia del cinema italiano del Neorealismo, che l'Act celebra, dando vita ad una rivista, Neorealismo, e dedicando una delle borse di studio concessa agli studenti più meritevoli dei corsi, a Roberto Rossellini. Tra le altre novità l'introduzione del corso di regia per documentari, con Luciano Emmer tutor di eccezione.

La scuola che opera con il patrocinio di importanti istituzioni internazionali come il CICT-UNESCO ha anche in corso, con il sostegno del Ministero degli Esteri, significative collaborazioni con diverse realtà istituzionali e con diversi Paesi come l'America Latina che intendono aprire corsi di formazione specializzata.

E a sottolineare il ruolo fondamentale del cinema, come volano del dialogo interculturale e del "Made in Italy", è intervenuto il Vice Ministro per gli Esteri Ugo Intini, che ha annunciato la realizzazione di due progetti nell'area mediorientale: il primo legato al recupero della tradizione del cinema libanese e del Golfo Persico, il secondo dedicato ai 60 anni della nave Exodus, al centro del pellicola interpretata da Paul Newman.

Sono stati inoltre presentati la prima edizione della rassegna "Ladri di biciclette", dedicata ai giovani filmaker di cortometraggi e la quarta edizione di "Roma Videoclip", in programma alla Casa del Cinema il 4 dicembre.

(25 Ottobre 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Madame Web (2024), un film di S.J. Clarkson con Dakota Johnson, Sydney Sweeney, Emma Roberts.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: