HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

CINEMI, PROGRAMMA DI GIOVEDI 2, VENERDI 3, SABATO 4 AGOSTO

16 LUGLIO - 31 AGOSTO 2007 FABBRICA DEL VAPORE, VIA PROCACCINI 4, MILANO. PROGRAMMA DI GIOVEDI 2, VENERDI 3, SABATO 4 AGOSTO - ore 21.00

GIOVEDI 2 AGOSTO Milano Film Festival presenta Cortometraggi dall'Europa: la nouvelle vague delle giovani produzioni con opere provenienti da Austria, Polonia, Islanda, Irlanda, Repubblica Ceca, Grecia, Finlandia, Romania, Ungheria e Norvegia.
(Untitled) di J. Lurf, Austria, 2003, 3'. Sullo schermo, lentamente, appaiono una dopo l'altra immagini di film della storia del cinema accomunate dalla presenza di uno stesso elemento, e disposte in tre file che contano quattro fotogrammi ciascuna.
1982 di A. Duraj, Polonia, 2003, 9'. In un sistema politico e sociale basato sull'oppressione e la violenza, la resistenza al sistema e il tentativo di costruire una relazione d'amore costituiscono lo scenario per quella che è in realtà un'esplorazione dei limiti della libertà individuale.
Memphis di T. Gudmundsson, Islanda, 2002, 10'. Un gruppo di persone sono in un misterioso edificio nella campagna islandese. All'inizio tutto è tranquillo e l'edificio sembra un hotel, ma nulla è ciò che sembra.
God's Early Work di R. Bresnihan, Irlanda 2004, 11'. La storia della Genesi, libro I: la storia di come tutto ebbe inizio. Satana, solo e reietto, ha finalmente la possibilità di lasciare il segno nella storia del mondo. Un'animazione, una commedia nera.
Clay Pigeon di M. Tomic, Repubblica Ceca 2005, 7'. I giochi amorosi di una coppia sono bruscamente interrotti dalla guerra. Mentre si scambiano un addio infinito, gli amanti non vogliono smettere di giocare.
The Absolute Moment di L. Aslanidis, Grecia, 2004, 14'. In un futuro prossimo, l'azienda pubblica di maggior successo è la Public Enterprise for Human Achievement che garantisce ai cittadini disposti pagare una considerevole somma di denaro la possibilità di buttarsi da un dirupo davanti a un pubblico entusiasta.
Johnny's Gone Forever di P. Sassi, Finlandia, 2004, 1'. Un western su virilità e codardia.
Poveste La Scara C di C. Nemescu, Romania, 2003, 15'. Storie d'amore nella periferia di Bucarest.
On a Train di B. Toth, Ungheria, 2004, 11'. Durante un viaggio notturno in treno due giovani, un ungherese e un finlandese, si incontrano ma non riescono a comunicare a causa dell'invalicabile barriera linguistica.
The Pledge di O. Giaever, Norvegia, 2003, 7'. Guro ha invitato Bjarne a cena da lei, ma non sarà una bella serata. Una commedia su un assurdo tentativo di comunicazione.

VENERDI 3 la serata è a cura di Filmmaker che presenta Un amore, Milano, diretto da Bruno Oliviero, e Odessa, diretto da Leonardo di Costanzo e Bruno Oliviero e vincitore dell'ultima edizione del festival Filmmaker Doc.
Un amore, Milano (Italia, 2005, 25') prende spunto dal libro di Dino Buzzati Un amore per raccontare Milano e se stessi proprio attraverso la città. Da poco arrivato a Milano il regista legge questo libro, che casualmente è ambientato nelle stesse vie dove ora abita. La sua voce over ne recita alcuni passi proprio per stabilire un contatto diretto con le parole scritte. Una curiosa e felice coincidenza, perché attraverso quelle pagine vive con maggiore intensità sia il racconto sia la città, che gli pare così di poter affrontare come se già la conoscesse. L'incontro con Almerina Buzzati, moglie dello scrittore, apre un altro "capitolo" del corto. La donna racconta l'inizio della sua storia d'amore con Buzzati vissuta con lo sfondo della Milano degli anni Cinquanta e Sessanta, la stessa storia a cui Buzzati si è liberamente ispirato per il suo libro, in modo che si chiuda quasi il cerchio della narrazione: con il libro tutto è iniziato e con il racconto della sua nascita si conclude.
Odessa (Italia, 2006, 67'). Gli era stato detto: "Il tempo di dissequestrare la nave e tornerete a casa". Una falsa promessa che ha tenuto in ostaggio le vite di nove marinai, mandati dalla società ucraina Blasco, nel porto di Napoli per occuparsi della sicurezza della nave da crociera Odessa. Nel frattempo la società entra in crisi: ai marinai iniziano a non arrivare gli stipendi, sulla nave sono tolti luce, gas, carburante e i nove dell'equipaggio si ritrovano a vivere unicamente grazie agli aiuti delle famiglie e della comunità ucraina di Napoli. Relitto mostruoso e arrugginito di uno stato di cose legato al passato, l'Odessa viene messa in vendita: occasione per ottenere il salario del lavoro non retribuito da parte dell'equipaggio che a causa degli stenti ha perso due componenti, ma anche occasione di nuovo guadagno per la Blasco, che ha saputo riciclarsi in seguito alle recenti trasformazioni politiche.

SABATO 4 Invideo presenta le opere di Bruno Bigoni 7 Illuminations Pour Arthur Rimbaud e Faber.
7 Illuminations Pour Arthur Rimbaud (Italia, 2006, 14') assembla 7 frammenti, fatti di immagini, suoni, parole, che costituiscono un viaggio immaginario nel cuore della poesia di Arthur Rimbaud.
Faber (Italia, 1999, 60') è un viaggio alla ricerca di quei volti, panorami, suoni, rumori, emozioni, sensazioni, libri, dipinti, parole, ricordi che hanno disegnato il sentire e l'agire di Fabrizio De André.
Un omaggio, un riconoscimento, un atto d'amore che nasce dalla convinzione di avere un inestinguibile "debito" di poesia, di emozioni, di riflessioni con Fabrizio De André.

Info:
COMUNE DI MILANO
www.comune.milano.it/giovani
AGENZIA PER IL CINEMA A MILANO
e-mail: agenziacinemi@hotmail.it
sito web: in costruzione

(31 Luglio 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Come può uno scoglio (2023), un film di Gennaro Nunziante con Amedeo Grieco, Pio D'Antini, Francesca Valtorta.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: