HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

CINEMI - LUNGHI, CORTI, CORTISSIMI, DOCUMENTARI E ANIMAZIONE

PROGRAMMA DI LUNEDI 23, MARTEDI 24, MERCOLEDI 25 LUGLIO - ore 21.30

16 luglio - 31 agosto 2007
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

LUNEDI 23 lo IULM presenta undici corti, cortissimi e documentari realizzati nell'ambito del corso di specializzazione in Cinema e Televisione e selezionati da Gianni Canova.
Antigone di Rossana Foresti, Silvia Borsari, fiction, 2005, 24'
Kyonoko Story di Fabrizio Luisi, fiction, 2006, 7'
An iced day di Anna Franceschini, fiction, 2006, 1'
Elena di Chiara Granata, documentario, 2006, 7' 30"
L'emozione del sogno di Chiara Granata, documentario, 2006, 14' 30"
Don Chisciotte e… (Backstage) di Lucia Franci, documentario, 2006
La classe operaia va in paradiso, Retroscena di un film novarese di Serena Checcucci, Enrico Omodeo Salè, documentario, 2005
Il luogo dell'immaginazione di Giorgio Neri e Paolo Boriani, documentario, 2005, 4' 35"
Un abbraccio ai raggi X di Simone Maffioletti, spot, 2005, 30"
Provolution di Simone Maffioletti, spot, 2006, 30"
Acqua calda di Simone Maffioletti, spot, 2006, 30"

MARTEDI 24 è in calendario 30 ANNI DOPO, schegge di film dagli anni '70, a cura di Dario Zonta con una serata dedicata a Studio Azzurro. Due i film in programma, Lato D e Facce di festa entrambi diretti da Paolo Rosa.
Lato D, Italia 1982, 22'. D., un ragazzo di diciassette anni, si racconta riprendendosi con un Super8 tra il 1977 e il 1978. Tre anni dopo il materiale arriva in mani estranee, pronte a rimodellare un ritratto ricco di provocazione e di una particolare poesia.
Facce di festa, Italia, 1980, 60'. Passato da poco il '77, finito il periodo delle manifestazioni di piazza, per alcuni anni non si fece altro che vagare da una festa all'altra, nel tentativo di ricomporre dei piccoli gruppi di persone non più in piazza ma in ambiti più ristretti. Il film riprende una grande festa privata a Milano ed è un'occasione per indagare le personalità, gli ideali, i desideri, i segreti dei giovani invitati catturati nelle immagini di due cineprese nascoste ma estremamente presenti.

MERCOLEDI 25 il Festival Sguardi Altrove presenta una selezione di film dalle ultime edizioni.
Corpi meccanici di Tiziana Cantarella, Italia, 2007, 6'
...Il tuo Dino Buzzati di Floriana Chailly, Daniela Trastulli, Italia, 2006, 26'. Almerina Buzzati li definì: i due ragazzi. …il tuo Dino Buzzati racconta del rapporto artistico decennale tra questi due: lo scrittore, giornalista, pittore e librettista Dino Buzzati e il più giovane compositore Luciano Chailly, responsabile musicale della nascente Radio Televisione Italiana. Attraverso le immagini d'epoca, i dipinti di Buzzati e le musiche di Chailly il documentario prova a far risentire gli stimoli e le contaminazioni di generi di quegli anni '60.
Riprendimi (Perryfarrell) di Giovanna Sonnino, Italia, 2006, 70'. Giovanna Sonnino segue un percorso personale nella Catania di oggi dove tradizioni vecchie e nuove si intrecciano. Un rapsodico atto d'indagine sul profondo sud in cui la telecamera passa di mano in mano, di faccia in faccia, di corpo in corpo per rivelare una Sicilia contemporanea e inamovibile. Tutto sotto la figura incombente del rocker Perry Farrell che qui diventa il simbolo di un'impossibile ribellione.

Broadcast di Laura Chiossone, Italia, 2006, 9'. La protagonista, contagiata da un male che ha colpito l'intera umanità ma unica superstite, racconta a storia delirante della tasformazione che sta avvenendo in lei: la malattia la svuota, i suoi organi si dissolvono, il suo corpo si appiattisce. L'attraversamento dello schermo è la malattia che decreta la nascita di una nuova razza. Il corpo si fa immagine, la parola diventa sintetica in una realtà che è uno spettacolo costantemente in onda, ma che nessuno ormai può più guardare.
Semaforo di Liliana Velez, Colombia, 2004, 25'. Semaforo: luogo di incontro tra chi nulla possiede e chi tutto può. Due milioni di sfollati, cinque milioni di disoccupati e una quantità simile di persone che vivono di lavori occasionali si vedono rappresentati ad ogni semaforo della capitale. Bambini, giovani, anziani, donne, disabili, pazzi e tutti quelli che cercano di arrangiarsi come possono competono per pulire i vetri di frettolosi automobilisti.

Info:
COMUNE DI MILANO
www.comune.milano.it/giovani

(20 Luglio 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Hit Man - Killer per caso (2023), un film di Richard Linklater con Glen Powell, Adria Arjona, Retta.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: