HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

PRODURRE FICTION TV IN ITALIA

SI TERRÀ GIOVEDÌ 5 LUGLIO, A PARTIRE DALLE ORE 9.00, NELLA SALA 4 DEL TEATRO ADRIANO, IL CONVEGNO FICTION TV UNA GRANDE OPPORTUNITÀ ITALIANA.

Il ruolo dell'industria audiovisiva come fattore di sviluppo economico e culturale, universalmente riconosciuti, e il ruolo sempre più rilevante che la fiction gioca anche in Italia, sono i presupposti fondanti di questo incontro realizzato dal RomaFictionFest in collaborazione con Cinecittà Holding.

L'impatto socio-economico di questo genere televisivo ha indiscutibili ricadute, dirette e indirette, sul territorio e favorisce un legame sempre più stretto tra filiera dell'audiovisivo e filiere correlate, come quella del turismo. In Italia è soprattutto la Regione Lazio l'area in cui si concentra la maggior parte delle produzioni.

La fiction rappresenta, inoltre, un genere particolarmente strategico per la tv in chiaro (che vi ha investito oltre 500 milioni di euro nel 2006), nel difendere l'erosione dell'audience da parte delle pay-tv, tanto da rappresentare un tratto distintivo dell'offerta gratuita.

La fiction è, infine, un genere di forte impatto culturale sul Paese per la sua capacità di rappresentare i valori e i mutamenti della società ed ha quindi una grande funzione nel contribuire a formare e mantenere l'identità e la memoria collettiva.

Il convegno vuole essere l'occasione per una riflessione a tutto campo sui problemi di questo settore, sulle sfide che lo attendono, sulle possibilità di una sua proiezione di mercato che superi i confini nazionali.

Se la Legge 122 del 1998 ha avviato la seconda fase della fiction - introducendo quote di programmazione a favore dei produttori indipendenti che hanno favorito lo sviluppo di tutto il settore della produzione - è ora arrivato il momento di dare avvio ad una terza fase, attraverso un processo legislativo e regolamentare che offra maggiore tutela ai produttori nella negoziazione dei diritti con le emittenti televisive e che li renda quindi in grado di far fronte ai profondi mutamenti del mercato della comunicazione.

Modera: Umberto Brindani, Direttore TV Sorrisi e Canzoni

Saranno presenti: Piero Marrazzo, Presidente Regione Lazio, Andrea Mondello, Presidente Camera di Commercio, Vincenzo Vita, Ass. politiche culturali Provincia di Roma, Walter Veltroni, Sindaco di Roma

Interventi di: Milly Buonanno, Direttore OFI-Ossrvatorio sulla Fiction italiana, Fabiano Fabiani, Presidente Associazione Produttori Televisivi-APT, Flavia Barca, Coordinatrice Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli, Corrado Calabrò, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Giorgio Assumma, Presidente SIAE, Alessandro Battisti, Presidente Cinecittà Holding, Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset, Claudio Petruccioli, Presidente RAI

Concluderà: Paolo Gentiloni, Ministro delle Comunicazioni

(04 Luglio 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un altro Ferragosto (2024), un film di Paolo Virzì con Sabrina Ferilli, Laura Morante, Silvio Orlando.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: