HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

BANDO DI CONCORSO NAZIONALE: CINEMA E REALTÀ...INSIEME CONTRO IL RAZZISMO

UN PREMIO PER CORTOMETRAGGI, DOCUMENTARI E FOTOGRAFIE SUL TEMA DEL RAZZISMO

REGOLAMENTO GENERALE
L’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali è un organismo a promozione, garanzia e difesa del principio della parità di trattamento e per la rimozione di qualsiasi forma di discriminazione fondata sulla razza o sull’origine etnica, istituito nel Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’UNAR fornisce ausilio nei procedimenti giurisdizionali o amministrativi alle vittime delle discriminazioni; svolge, nel rispetto dei poteri dell’Autorità giudiziaria, inchieste autonome dirette a verificarel’esistenza di fenomeni discriminatori; promuove l’adozione, da parte di soggetti pubblici e privati, di azioni positive dirette ad evitare o compensare le situazioni di svantaggio connesse alla razza o all’etnia e promuove studi, ricerche e corsi di formazione sul tema del contrasto alle discriminazioni razziali o etniche. Tutto ciò con l’obiettivo di porre le condizioni concrete per realizzare efficaci politiche di integrazione che garantiscano una convivenza interculturale pacifica,improntata tanto alla tutela dei diritti fondamentali, quanto al rispettodella cultura del nostro Paese.

L’UNAR, fin dalla sua nascita, ha collegato le sue iniziative di sensibilizzazione contro le discriminazioni a personaggi, eventi, attività,di grande coinvolgimento, con l’obiettivo di “far riflettere” sui temi dell’integrazione multirazziale e multietnica.

C’è alla base il convincimento che per la creazione di una società multietnica e multiculturale deve compiersi un processo non solo di integrazione ma di interazione e di scambio reciproco. Ogni Paese che accoglie, deve saper “prendere” da ogni cultura le migliori virtù trasfondendole in comuni valori in cui tutti si riconoscano. Bisogna saper cogliere il “buono” di cui “l’altro” è portatore e farlo diventare patrimonio comune e condiviso.

Il cinema è, certamente, un linguaggio di universale comprensione che giunge immediatamente agli occhi, alla mente e al cuore di tutte le persone. Possono bastare poche immagini, pochi fotogrammi per riassumere drammi, gioie, anche intere vite che richiederebbero, invece, centinaia di parole di spiegazione.

Nasce da questo modo di intendere l’attività dell’Ufficio l’idea di legare due realtà apparentemente così lontane come l’UNARe il MedFilm Festival.

Ecco perché, in occasione della terza Settimana di Azione contro ilrazzismo, l’UNAR, in collaborazione con Med Film Festival Onlus, indice il Bando di Concorso Cinema e Realtà… insieme contro il razzismo riservato ai cortometraggi, documentari e fotografie sul temadella lotta al razzismo.

Il Bando è un invito ad esprimersi attraverso le immagini su più temi:
la lotta al razzismo e alla xenofobia
la difesa dei diritti umani
il dialogo interculturale
l’integrazione e l’inclusione sociale
la valorizzazione della diversità culturale
l’educazione e la formazione dei giovani in una società multietnica.

CRITERI GENERALI
Al bando possono partecipare cittadini di ogni nazionalità. Il bando prevede due sezioni di concorso:
cortometraggi e documentari della durata massima di 30’, realizzati in Italia nel periodo gennaio 2006/luglio 2007;
fotografie a colori e in bianco e nero, digitali e diapositive, stampate su carta fotografica di dimensioni 20x30 cm, realizzate in Italia nel periodo gennaio 2006/luglio 2007.
Le opere dovranno essere inviate a mezzo di plico raccomandato o tramite corriere, entro e non oltre il 30 luglio 2007 (farà fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: MEDFILM FESTIVALONLUS piazza Dalmazia 25 - 00198 ROMA

ISCRIZIONE E PRESELEZIONE
L’iscrizione al concorso è gratuita. Ogni autore può iscrivere al massimo 3 opere per la categoria video e 5 fotografie per la categoria fotografica.
La Scheda di iscrizione o Entry Form indirizzata alla Commissione Selezionatrice è disponibile online sul sito www.medfilmfestival.org. La Scheda deve essere inviata entro e non oltre il 30 luglio 2007 sia in via telematica che postale, compilata in ogni sua parte e accompagnata da: a) copia dell’opera in DVD (PAL) b) stampa su carta fotografica 20 x 30 di ogni fotografia iscritta al Concorso. Non verranno accettate le opere non accompagnate dalla Scheda di Iscrizione-Entry Form compilata in ogni sua parte e firmata. Le opere non devono contenere richiami e/o spot pubblicitari. Tutti i film dovranno pervenire in versione originale e, se necessario, con sottotitoli in italiano. Il materiale presentato non sarà restituito e verrà conservato presso l’UNAR e in copia presso l’Archivio Storico Multimedialedi MedFilm Festival Onlus. I materiali potranno essere utilizzati per le campagne istituzionali dell’UNAR e per fini didattico-formativi volti alla diffusione e alla promozione dei temi del contrasto alle discriminazioni razziali, del dialogo e della cooperazione interculturale, escludendo ogni utilizzo commerciale che non tuteli gli interessi degli autori, dei produttori e dei distributori.

PREMI
I video selezionati parteciperanno alla XIII edizione del MedFilmFestival-Laboratorio e concorreranno all’assegnazione del Premio UNAR Cinema e Realtà… insieme contro il razzismo consistente in una somma di 5.000 euro. Le fotografie selezionate concorreranno al Premio Scatti dalla Realtà… insieme contro il razzismo consistente in una somma di 2.000 euroe verranno esposte in una mostra allestita negli spazi del MedFilm Festival-Laboratorio 2007. I nominativi dei video e delle fotografie selezionati per la partecipazione al MedFilm Festival-Laboratorio e per la mostra saranno pubblicati on line entro il 30 settembre 2007 sul sito del-l’UNAR www.pariopportunita.gov.ite del Medfilmfestival www.medfilmfestival.org. A tutti gli autori sarà, comunque, inviata una specifica comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata.

OPERE SELEZIONATE DALLA COMMISSIONE
Le opere selezionate dalla Commissione per la proiezione e per la mostra dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2007: presso gli uffici del MedFilm Festival all’indirizzo sopra indicato, nei seguenti formati definitivi:
1 copia dell’opera selezionata con sottotitoli in italiano in Digibeta (PAL) oppure Betacam SP(PAL) per la sezione video.
1 stampa su carta fotografica 40x50 per la sezione fotografica.
L’iscrizione al concorso implica l’incondizionata accettazione del presente Regolamento, l’autorizzazione alla visione pubblica e l’esattezza di tutte le informazioni richieste.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni i candidati potranno rivolgersi alla Segreteria dell’UNAR al numero 06.67792267 oppure alla segreteria del MedFilm Festival all numero 06.85354814 oppure agli indirizzi di posta elettronica antidiscriminazioni@pariopportunita.gov.it e info@medfilmfestival.org.

(03 Maggio 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Come far litigare mamma e papà (2024), un film di Gianluca Ansanelli con Carolina Crescentini, Giampaolo Morelli, Valentina Barbieri.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: