HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

SIEFF [IN TOUR'O7] - SARDINIA INTERNATIONAL ETHNOGRAPHIC FILM FESTIVAL

L'ISRE, ACCOGLIENDO L'INVITO DA PIÙ PARTI RIVOLTO, HA DECISO DI PRESENTARE IN ALCUNE DELLE PRINCIPALI CITTÀ DELLA SARDEGNA, CON UN VERO E PROPRIO FESTIVAL ITINERANTE, I FILM PREMIATI NEL CORSO DELLA XIII RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FILM ETNOGRAFICO TENUTASI NEL 2006. IN QUESTO MODO L'ISTITUTO RITIENE DI ASSOLVERE IN MANIERA PIÙ PIENA AL SUO RUOLO DI PROMOZIONE DELL'ANTROPOLOGIA VISUALE QUALE STRUMENTO ESSENZIALE PER LO STUDIO, LA RICERCA E IL DIALOGO CON LE CULTURE DI TUTTO IL MONDO.

LA RASSEGNA dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (ISRE) si tiene a Nuoro ogni due anni e rappresenta una delle rare occasioni in Italia nelle quali sia possibile assistere alle più significative produzioni internazionali del cinema etnografico. DALLA SCORSA EDIZIONE la manifestazione, assunta la denominazione di SIEFF - Sardinia International Ethnographic Film Festival - ha abbandonato la sua tradizionale caratterizzazione monotematica e ha incentrato il suo programma su una selezione di film non anteriori al 2003 guidati da una prospettiva etnoantropologica e attenti all'introduzione di elementi di innovazione nella struttura narrativa.

LA TREDICESIMA EDIZIONE si è svolta dal 18 al 24 settembre 2006 e ha presentato un programma costituito da film giunti dalle più diverse parti del mondo che sono stati selezionati da un Comitato composto da Elaine Charnov (Margaret Mead Video and Film Festival, New York), David MacDougall (Centre for Cross-Cultural Research, Australian National University, Canberra), Marc Henri Piault (Ecole des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris) e Paolo Piquereddu (Direttore Generale dell'ISRE, Nuoro). Una Giuria internazionale composta da Rolf Husmann (Presidente della Commission on Visual Anthropology (CVA), Università di Gottinga e Heidelberg), Judith MaCDougall (Centre for Cross-Cultural Research, Australian National University, Canberra), Antonio Marazzi (Università degli studi di Padova), Patrícia Monte-Mór (Università Statale di Rio De Janeiro, UERJ), Yasuhiro Omori (National Museum of Ethnology, National Institutes for the Humanities, Osaka) e Keyan Tomaselli (University of KwaZulu- Natal, Durban), ha attribuito il premio "Grazia Deledda" per il miglior film ( 10.350 Euro), ex-aequo, a Taimagura Baachan, di Yoshihiko Sumikawa (Giappone), ed a Whose is this song?, di Adela Peeva (Bulgaria); il premio per il miglior film prodotto e ambientato in paesi del Mediterraneo (6.200 Euro) a Gosto de ti como es, di Silvia Firmino (Portogallo); e il premio per il miglior film di autore sardo (6.200 Euro) a Tu Nos, Ephysi, Protege, di Marina Anedda. Una giuria speciale, composta da studenti e dottorandi dei corsi di laurea nelle discipline demo-etno-antropologiche delle Università della Sardegna (Francesco Bachis, Vladimira Desogus, Sebastiano Mannia, Nicola Russo e Claudia Sias), ha assegnato il premio per il film più innovativo (6.200 Euro), ex-aequo, a Une Fanfare Africane di Hugo Zemp (Francia- Costa d'avorio) e Whose is this song di Adela Peeva (Bulgaria).



PORTOGALLO
GOSTO DE TI COMO ÉS I LOVE YOU AS YOU ARE
Silvia Firmino, Portogallo, 2005, 57 min
La festa di Sant'Antonio nel popolare quartiere Bica, a Lisbona. Premio per il miglior film prodotto e ambientato in paesi del Mediterraneo "per la brillante rappresentazione di una comunità urbana coinvolta in una festività tradizionale, rinnovando legami socialie spirituali"

COSTA D'AVORIO
UNE FANFARE AFRICAINE
Hugo Zemp, Francia, 2004, 70 min
Un film sulla fanfara che a Jacqueville, presso Abidjan, in Costa d'Avorio, accompagna tutti i momenti importanti della comunità. Premio per il film più innovativo. Per la capacità di far emergere "...l'interazione tra comunità ed etnografo, dando conto del processo di rinegoziazione di tratti culturali tramite un rispecchiamento nello sguardo dell'Altro."

BULGARIA, ALBANIA, MACEDONIA, GRECIA, SERBIA, BOSNIA
WHOSE IS THIS SONG?
Adela Peeva, Bulgaria, 2003, 70 min
La tragicomica ricerca della verità sull'origine di una canzone di cui tutti, nei Balcani, dicono: "E' nostra". Premio "Grazia Deledda" per il miglior film "per aver saputo esprimere con sensibilità, attraverso la metafora di un canto, il complesso intreccio di identità culturali e nazionali sovrapposte e spesso conflittuali nell'area balcanica" Premio per il film più innovativo Per aver saputo rendere "...la problematicità della tematica identitaria quale fenomeno di inclusione e di differenziazione, tematizzando attraverso un viaggio etnografico nozioni centrali del dibattito antropologico contemporaneo..."

ITALIA, SARDEGNA
TU NOS, EPHYSI, PROTEGE
Marina Anedda, Italia, 2006, 46 min
La festa di S.Efisio, a Cagliari, attraverso gli occhi e le parole di alcune donne dell'arciconfraternita. Premio per il miglior film di autore sardo "per aver saputo affrontare un tema classico del film etnografico esprimendolo con intensità partecipativa e abilità comunicativa, supportata da una attenta ricerca della realtà locale e dei vissuti individuali dei partecipanti"

GIAPPONE
TAIMAGURA BAACHAN TAIMAGURA GRANDMA
Yoshihiko Sumikawa, Giappone, 2005, 110 min
Le opere e i giorni di un'anziana contadina nelle montagne sperdute del Giappone, documentati dagli autori del film per un periodo di 15 anni. Premio "Grazia Deledda" per il miglior film "per l'intensità espressiva con la quale, nel corso di molti anni di riprese, è stato rappresentato, attraverso la relazione della protagonista con l'ambiente naturale e materiale, il suo mondo spirituale ed emotivo" rinnovando legami socialie spirituali.

Appuntamenti (INGRESSO GRATUITO):

ALGHERO
14 APRILE (SALA "MANNO" VIA MARCONI 10 ORE 17)

OLBIA
20 APRILE (AUDITORIUM DELL'ISTITUTO "ATTILIO DEFFENU" VIA VICENZA 63, ORE 16)

CAGLIARI
4 MAGGIO (SALONE DELLA SOCIETÀ UMANITARIA VIALE TRIESTE 126 ORE 17)

TORTOLÌ
5 MAGGIO (CINEMA GARIBALDI CORSO UMBERTO 59 ORE 17)

ORISTANO
11 MAGGIO (SALA CENTRO SERVIZI CULTURALI UNLA, VIA CARPACCIO 9 ORE 17)

CARBONIA
12 MAGGIO (SALA "VELIO SPANO" VIA DELLA VITTORIA 96 ORE 17)

SANLURI
18 MAGGIO (SALA DEL MONTE GRANATICO PIAZZA CASTELLO ORE 17)

SASSARI
23MAGGIO (TEATRO FERROVIARIO CORSO VICO 14 ORE 17)

(24 Aprile 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un altro Ferragosto (2024), un film di Paolo Virzì con Sabrina Ferilli, Laura Morante, Silvio Orlando.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: