HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

INCONTRO PER ALIDA VALLI

CINEMA TREVI CINETECA NAZIONALE - MARTEDÌ 3 OTTOBRE 2006 ALLE ORE 19.00

All'incontro per ricordare Alida Valli partecipano il figlio dellattrice, Carlo De Mejo, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Enrico Lancia, Ernesto G. Laura, Rino Poggi, Luca Verdone, Giancarlo Zagni.

Da tempo la Cineteca Nazionale aveva programmato per il 2006 un omaggio ad Alida Valli, per celebrare i suoi settanta anni di carriera cinematografica. Infatti nel 1936 Alida esordisce con una particina come commessa dell' emporio ne I due sergenti, film in costume diretto da Enrico Guazzoni. Nell'autunno dello stesso anno, auspici Blasetti e Chiarini, è anche ammessa dautorità, senza superare esami, al corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad anno scolastico già avviato.

Inizia da quel momento una folgorante carriera solo in parte frenata, nei primi due anni, dalla frequenza della scuola, che Alida riesce a concludere, sia pure tra ribellioni e insofferenze che la porta, già nel 1939, al secondo posto tra le attrici più amate dagli italiani, subito dopo la fidanzatina d'Italia Assia Noris. Nel dopoguerra anche Alida, come altre grandi dive italiane citiamo solo Anna Magnani, Valentina Cortese, Sophia Loren viene scritturata da una major statunitense, in questo caso da Selznick, ma, come per le sue colleghe, l'esperienza americana non è del tutto positiva.

Tornata in Italia nel 1951, riprende a fatica la scalata al successo, che torna a raggiungere nel 1954 come protagonista di Senso, di Luchino Visconti, che le vale la Grolla doroa Saint Vincent. Negli anni successivi nei quali si dedica assiduamente anche al teatro e alla televisione continuano le sue interpretazioni memorabili sotto la direzione di grandi registi, come Antonioni, Pasolini, Zurlini, Chéreau, Bertolucci, Cherif, Bolognini, von Trotta. Instancabile, Alida continua a lavorare fino a pochi anni fa, finché le condizioni di salute glielo permettono, lasciandosi alle spalle una lunga serie di personaggi, più o meno rilevanti, comunque sempre acutamente tratteggiati e degni di memoria.

Purtroppo Alida se ne è andata pochi mesi fa, lasciandoci l'amaro di non averla potuta invitare a questa rassegna, breve ma folta di titoli importanti, piccolo omaggio a una grande interprete del nostro cinema.

Tra i tanti titoli proposti per rendere omaggio alla grande attrice italiana troviamo: "Mille lire al mese" (1939), "Il feroce saladino" (1937), "Noi vivi" (1942), "Addio Kira!" (1942) e "Senso" (1954).

(29 Settembre 2006)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Spellbound - Io ti salverò (1945), un film di Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: