HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Sguardi Altrove - Festival Internazionale a Regia Femminile

Milano, Spazio Oberdan, 26 febbraio/2 marzo 2003

Dopo aver affrontato nella scorsa edizione il tema della ricerca dell'identità, con particolare attenzione al cinema del metissage, il festival "Sguardi Altrove" amplia quest'anno i confini della sua indagine.

Temi-guida della prossima edizione saranno infatti lo sconfinamento, l'erranza e l'esilio, intesi in senso geografico, sociale e culturale e vissuti attraverso lo sguardo di cineaste e videomakers provenienti da diverse culture, con un'attenzione particolare anche alla produzione italiana.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione diventa competitiva (con tre distinti concorsi), e prevede un omaggio ad una regista italiana affermata, Cristina Comencini, che terra' anche una lezione di cinema, un focus e una panoramica sulla produzione proveniente da aree geografiche caratterizzate da drammatici conflitti sociali e politici.

I CONCORSI:

1. Concorso internazionale corto e lungometraggi - "Premio del Pubblico";
2. Concorso "Sguardi (S)confinati" riservato a opere di cinema italiano indipendente (corto e mediometraggi);
a scegliere il film vincitore sara' una giuria presieduta da Elisabetta Sgarbi.Tema del concorso : Identità e nomadismi (esili, nomadismi straniamenti, sconfinamenti territoriali e dell'anima)
3. Concorso "Lo sguardo delle donne" riservato a film-makers lombarde - Premio della Regione Lombardia.
Tema del concorso: Identità e territorio.

Focus sulle cinematografie medio-orientali: sarà dedicato alla produzione recente di alcune cinematografie, in particolare quelle di Israele, Palestina e Libano e attraverso una panoramica di opere realizzate, per lo più in clandestinità, da autrici di origine afgana e kurda.

Le opere realizzate a partire dal gennaio 2000, in digitale o in Pellicola e della durata massima di 30 minuti, dovranno pervenire a: 'sguardi altrove' - segreteria organizzativa via principe eugenio, 6 - 20155 - milano, -entro e non oltre il 20 dicembre 2002.

Nella serata finale la madrina di una giuria composta da addetti ai lavori ed esponenti della cultura lombarda, premiera' la vincitrice del concorso a cui sara' consegnato un riconoscimento della Regione Lombardia.

Info: 02 70602791- 347 7806561 - 02 3319434- 335 59367830
e-mail: sguardialtrove@virgilio.it



(12 Novembre 2002)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
L'esorcista - Il credente | Norimberga | Ice Cream Man | Naza | Fatherland | Carla Lonzi - Dentro e fuori dal mondo | Le notti bianche | L'odio - La Haine | Rider | Caro mondo crudele | Verity | Balcanica | Taddeo - L'esploratore e la lampada magica | Mammina | Resident Evil | I figli della scimmia | Essi Vivono | Hope | I diavoli | L'estranea | Shaun, Vita da Pecora - Operazione Z.U.C.C.A. | Yellow Letters | L'isola dei ricordi | It Ends | L'albero di molto lontano | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | La La Land | Calle Malaga | The Invite - Il piacere è tutto nostro | La città dei vivi | Fast & Furious 9 - The Fast Saga | Minotaur - Nel labirinto del potere | Digger | Fast and Furious | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Clayface | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | Whalefall: Nella balena | L'assurda storia della Gialappa's Band | Il caso 137 | Wild Horse Nine | Wildwood - I segreti del bosco proibito | Se ami qualcuno dillo | A cena con il dittatore | Dio ride | Marie Antoinette | Silent Friend | Primetime | Ragione e sentimento | Tuner - L'accordatore | Romeria - Il mare dei ricordi | Street Fighters | Il gatto col cappello | Dov'è la fiesta? | L'Hangar Rosso | Tony - Diario di un giovane cuoco | Dracula di Bram Stoker | Serpenti | Una storia | Her Private Hell | The Nameless Ballad | Jumbo - La voce di Don | The Rocky Horror Picture Show | Nino | Je so' pazzo | Klara e il sole | Complimenti per la festa | Un tranquillo funerale di famiglia | Antartica - Quasi una fiaba | Ozzy & Black Sabbath: Back to the Beginning | Fammi il piacere | Maigret, l'amore e la morte | Kontinental '25 | No Good Men | The Social: Il prezzo della verità | Shaun, Vita da Pecora - Il Film | Nel silenzio delle stanze | Mulholland Drive | Il cacciatore | Trainspotting | Urchin | Odissea | My Fair Lady | Coyote vs. Acme | Elon Musk Unveiled - The Tesla experiment | Carlo Acutis - Il giovane santo | Io capitano | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Zustissia | Strange Journey: The Story of Rocky Horror | Ritorno a Buenos Aires | The Bibi Files | The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte Prima | Frankie e le Creature Dimenticate |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per King Marracash (2026), un film di Pippo Mezzapesa con Marracash, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.