HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Europacinema / Viareggio Film Festival

27 novembre- 2 dicembre 2001

Diciotto anni. Il festival di Viareggio raggiunge la maggiore età e si ripropone con nuovi punti di forza. A cominciare dalla decisione della direttrice Monique Veaute di affidare la selezione dei film italiani in concorso allo sguardo di un prestigioso cineasta Simon Perry, che come produttore e co/produttore ha firmato molti degli eventi più significativi di questi ultimi due decenni :"Another Time, Another Place" , "Misfatto bianco" e "Orwell 1984" di Michael Radford; "La moglie del soldato" di Neil Jordan; "Orlando" di Sally Potter; "Naked" di Mike Leigh; "Prima della pioggia" di Milcho Manchevski; "L'albero di Antonia" di Marleen Gorris; "Terra e libertà" di Ken Loach; "Sliding Doors" di Peter Howitt; "No Man's Land" di Danis Tanovic, eccetera.
Un'altra zona prestigiosa del festival, quella del Concorso Opere europee, sarà, invece, gestita dal raffinato critico francese Serge Toubiana, che ha deciso di portare a Viareggio una selezione di sei registe francofone.
Inoltre, il festival Europacinema, presenterà tre film russi di recente produzione, di cui uno in anteprima mondiale, selezionati da Nikita Michalkov.
Ma la manifestazione avrà anche la sua parte didattica. Infatti, un'intera sezione della mostra si occupa sia di formare una possibile e nuova generazione di cinefili, proponendo il dialogo tra i protagonisti del cinema e gli studenti, sia la sperimentazione di nuovi linguaggi visivi, attraverso i corti d'animazione scelti da Thomas Martinelli. Tra gli ospiti prestigiosi dell'edizione 2001: Isabelle Huppert, Moni Ovadia, Claude Lanzmann, Silvio Soldini e Marco Bechis.

Concorsi di Viareggio 2001
Concorso riservato ai lungometraggi italiani. Si tratta di 6 opere selezionate da Simon Perry, in collaborazione con Italia Cinema e Maurizio Di Rienzo. I film saranno votati dal pubblico. In palio un riconoscimento in danaro per la miglior pellicola. Questi i film italiani in concorso: Strike a Light di Giovanna Sonnino, Pesi Leggeri di Enrico Pau, Il derviscio di Alberto Rondalli, Asuddelsole di Pasquale Marrazzo, La banda di Claudio Fragasso, Ribelli per caso di Vincenzo Terracciano.
Fuori concorso, sarà presentato il film di Francesca Comencini, Le Parole di mio padre. Quest'opera ha colpito e commosso la sensibilità di Simon Perry, che ha avuto, a suo dire, nei confronti del lavoro della Comencini, un vero e proprio colpo di fulmine.

Concorso Opere Europee. Serge Toubiana, storico protagonista dei Cahiers du Cinéma, porta a Viareggio 6 pellicole di registe francofone: Aïe di Sophie Fillières, Martha…Martha di Sandrine Veysset, Peau d'homme coeur de bête di Hélèn Angel, Peau neuve di Emilie Deleuze, La vie ne me fait peur di Noémie Lvovsky, , La vie moderne di Laurence Ferreira Barbosa. Sarà un viaggio, quello che ci propone Toubiana, attraverso la cinematografia del Vecchio Continente declinata al femminile e in pura lingua d'Oil (o quasi), ad eccezione di una piccola incursione nel Canada francese.

Concorso per il cortometraggio di animazione. Questa rassegna tradizionalmente curata da Thomas Martinelli si occupa di assegnare, tra 12 concorrenti, il premio Europacinema. In giuria due famosi fumettisti e un regista Georges Wolinski, Maurizio Nichetti e Mario Addis.

Corti in Toscana. Questa parte del concorso, curata da Giulio Marlia, è dedicata ai videomakers indipendenti della regione. Quest'anno, per la prima volta, il corto più votato riceverà dalla Kodak un premio in pellicola. In giuria Sandra Lischi, Simonetta della Croce ed Emanuela Pasquini.

Eventi speciali
Carta bianca a Nikita Michalkov. Il regista russo parlerà al pubblico e agli studenti del suo cinema e del cinema russo tout court. Infatti, la "Lezione di cinema" del grande cineasta dell'ex - Unione Sovietica si baserà sulla sua pellicola del 1994 Il sole Ingannatore, ma Michalkov coglierà anche l'occasione per presentare tre opere, due in anteprima europea (Il Presidente e sua nipote di Tigran Keosajan, Due Soldatini di carta di Aleksej Pojarkov e Roman Chrusc) ed una in anteprima mondiale (I Romanov di Gleb Panfilov), provenienti dal Festival di Mosca.
Monografie italiane. Il Festival propone la rassegna integrale delle opere di Marco Bechis (Alambrado, Luca's film, Garage Olimpo, Hijos-Figli), e una parte significativa della produzione documentaristica di Silvio Soldini (Le Acrobate, Giulia in Ottobre, Voci Celate, Musiche bruciano, Made in Lombardia, Grytzko Mascioni, Il futuro alle spalle).
Film di chiusura Saint-Cyr di Patricia Mazuy
Lezioni di cinema
Gli autori ospiti del festival (Marco Bechis, Silvio Soldini, Nikita Michalkov, Isabelle Huppert e Serge Toubiana) si confronteranno con studenti e pubblico nelle "Lezioni di cinema" curate dal prof. Lorenzo Cuccu.

I mestieri del cinema
Discussioni attorno ai mestieri del cinema curate da Luigi Ceragioli. Si tratta di quattro incontri mattutini con i professionisti della Settima Arte: Paolo Benvenuti, Lara Fremder, Lino Capolicchio e Umberto Contarello.

Lo schermo racconta
Moni Ovadia e il regista Claude Lanzmann, di cui sarà proiettato Sobibor, commenteranno il loro lavoro insieme agli studenti delle scuole.

(9 Novembre 2001)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Come può uno scoglio (2023), un film di Gennaro Nunziante con Amedeo Grieco, Pio D'Antini, Francesca Valtorta.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: