Corto Imola Festival
Dal 31 ottobre al 4 novembre 2001
Tutti i premi dell’ottava edizione del Corto Imola Festival.
Nella serata di domenica 4.11 al Teatro Comunale di Imola sono stati attribuiti i premi dell'edizione (l'ottava) 2001. Due le giurie che hanno deliberato.
La giuria di "Bologna & Dintorni" composta da Stefano Mordini (regista-produttore), Minnie Ferrara (produttrice) e Alberto Bucci (producer) ha assegnato i seguenti premi:
--premio di lire 3.000.000 in denaro a "4°" di Fabio Fiandrini ed Ennio Ruffolo.
--premio Kamera Film di lire 5.000.000 consistente in noleggio di attrezzature per il montaggio a "NK-never keep souvenirs of a murder" di Anna de Manincor.
La giuria del Concorso Internazionale formata da Antonio Catania (attore), Predrag Delibasic (docente/sceneggiatore), Kiko Stella (regista) Pivio (musicista), Giacomo Martini (direttore di "Cinema libero")
ha assegnato il primo premio assoluto per il miglior cortometraggio e lire 8.000.000 a "Afta" dell’ungherese Kornél Mundruczò, cronaca aspra di una adolescente generazione senza valori.
Per la categoria fiction il primo premio di lire 5.000.000 è andato a "Cheek to cheek" dell’australiana Beth Armstrong, la divertente storia di una donna che riscopre la vita.
I due premi da lire 1.000.000 ciascuno vanno a "The terms" e "Il est difficile de fuer…". "The terms" di Johnny O'Reilly, è una macabra commedia irlandese; "Il est difficile de fuer…" è una fiction francese di quattordici minuti, diretta da Eric Valette, che racconta le vicende di uomo che per raggiungere la fama decide di diventare serial killer.
Per la categoria non fiction: primo premio di lire 5.000.000 va a al russo "Et cetera" di Andrej Osipov, storia delle sette grandi guerre che si sono susseguite in Russia negli ultimi dieci anni, da quella in Cecenia a quella in Giappone.
Allo stesso film va anche il premio Gian Mario Mariani per il miglior documentario a sfondo sociale. I due premi da lire 1.000.000 ciascuno per la categoria non fiction vanno a "Intolerance" di Phil Mulloy un corto d’animazione che dietro un’apparenza divertita racconta vicende di diversità e intolleranza; e a "Noise p. rat in act" dell’italiana Tekla Taidelli, cronaca di un rave party.
Il premio assegnato dal pubblico in sala quest’anno è andato all’italo-bosniaco "Prima esperienza di morte" di Aida Begic. Prodotto da Fabrica di Marco Müller e Oliviero Toscani, è la storia di Dado Bragovic, disegnatore di fumetti di Sarajevo che finita la guerra viene registrato come morto e dovrà dimostrare a tutti di essere vivo.
Corto Imola Festival
c/o La Palazzina, via Quaini, 14, 40026 Imola BO
tel. 0542-32421, fax 0542-22345
cortofestival@comune.imola.bo.it
(9 Novembre 2001)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|