HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Sulmona Film Festival 2001: programma

5 - 10 novembre, SULMONA (AQ)

La XIX edizione del Sulmonacinema Film Festival (5-10 novembre 2001), diretto da Roberto Silvestri, ruoterà anche quest’anno sui due suoi temi preferiti: il cinema italiano e Ovidio, poeta dell’amore che a Sulmona nacque nel 43 a.C.
In concorso otto opere prime e seconde di registi italiani giudicate da una giuria presieduta da Vieri Razzini e composta da otto studenti di cinema, provenienti dalla Fondazione Scuola Nazionale di Cinema di Roma, dall'Accademia dell’Immagine dell’Aquila, dall'Università “G. D’Annunzio“ di Pescara. Quattro i premi “Ovidio d’argento“: miglior film, migliore regia, miglior attore e migliore attrice, mentre al miglior film va un premio in denaro di tre milioni di lire.

Il rapporto con il cinema italiano sarà anche un rapporto “a distanza”: il Sulmonacinema dedica infatti due sezioni del Festival a due cineasti italiani “nomadi”. Si tratta dell’italo-canadese Paul Tana (di cui saranno presentati i tre lungometraggi centrati sulla Little Italy di Montreal) e del tunisino Mahmoud Ben Mahmoud (a cui sarà dedicata la retrospettiva completa). Due filmaker indipendenti che praticano un cinema di finzione ma profondamente documentato e raccontato in prima persona singolare, due cineasti che hanno molto a che fare con l’Italia, ma che la osservano da una distanza che “mette a fuoco” la nostra latinità più di quanto noi non riusciamo a vedere o immaginare.
La latinità, d’altronde, per il tramite di Ovidio, è l’altro grande tema del Festival: Ovidio poeta latino e poeta dell’amore. Latinità nell’opera di Ovidio rappresentata nella “scandalosa” pellicola (bocciata dalla censura) di “L’Art d’aimer” del regista polacco esule a Parigi Walerian Borowczyk e latinità nell’omaggio a Rodolfo Valentino, il “latin lover” del cinema americano delle origini.

L’attenzione del Festival sarà poi puntata anche sui “corti-cortissimi”: cinque opere della durata di massimo cinque minuti che saranno messe in concorso durante la serata finale del 10 novembre. Al vincitore dei “corti- cortissimi” andrà il “Nasino d’argento”, un premio in denaro di un milione di lire e il premio Kodak (1200 metri di pellicola in 16mm). Spazio anche ai più piccoli con la sezione “Piccolo Festival” e con le proiezioni dedicate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Questi i film della XIX edizione del Sulmonacinema Film Festival:
Concorso: “I nostri anni” di Daniele Gaglianone, “Almost Blue” di Alex Infascelli, “Tornando a casa” di Vincenzo Marra, “Asuddelsole” di Pasquale Marrazzo, “L’uomo in più” di Paolo Sorrentino, “Alla rivoluzione sulla due cavalli” di Maurizio Sciarra, “I lupi dentro” di Raffaele Andreassi, “Come si fa un Martini” di Kiko Stella.

Ars Amandi: “L’art d’aimer” di Walerian Borowczyk, con Laura Betti e Massimo Girotti, Milena Vukotic, Michele Placido.

Omaggio a Rodolfo Valentino: “Blood and sand” di Fred Niblo, “The eagle” di Clarence Brown, “Son of the sheik” di George Fitzmaurice, (per questi tre film la colonna sonora sarà eseguita dal vivo in sala), “The young Rajah” di Philip Rosen, “The four Horseman of the Apocalypse” di Rex Ingram, “Rudy song’s”, un collage di musiche tratte da diversi film

Retrospettiva su Paul Tana: “Caffè Italia”, “La derute Mr. Aiello”, “La Sarrasine”.

Retrospettiva su Mahmoud Ben Mahmoud: “Anastasia di Biserta”, “Italiani dell’altra riva”, “Chick Khan”, “Mille e una voce”, “La sieste granadine”, “Traversees”.

Corti-cortissimi: “Tra un minuto sono da te” di Pietro Faiella, “Glob” di Jacopo Martinone, “Elia Di” di Gianni Gozzoli e Gabriele Tucci, “Il giorno che vidi i sorci verdi” di Simone Massi, “Psycho B.” di Max Franceschini.

Piccolo Festival: “La voce del cigno” di Terry L. Noss e Richard Rich, “Principi e principesse” di Michel Ocelot, “Cani miliardari” di Micheal Shoemann.

Scuola: “Il tempo dei cavalli ubriachi” di Bahman Ghobadi, “Scimmie come noi” di Jean-Francois Laguionie, “Viaggio a Kandahar” di Mohsen Makhmalbaf.

(18 Ottobre 2001)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Palazzina Laf (2023), un film di Michele Riondino con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: