HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

La giuria Di Circuito Off 2001

Una giuria internazionale e di grande prestigio è stata incaricata di assegnare i premi ai cortometraggi in concorso a CIRCUITO OFF FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGIO DI VENEZIA.

Il filosofo spagnolo FERNANDO SAVATER è il presidente della giuria incaricata di assegnare i premi ai migliori cortometraggi in concorso nella Selezione Internazionale di CIRCUITO OFF. Savater, conosciuto per il suo pensiero libertario e anticonformista, ha da poco ha pubblicato in Italia il libro “A cavallo tra due millenni” (Edizioni Laterza). Nell’accettare la presidenza, ha sottolineato come il cortometraggio, inteso come cinema concentrato, risponda al meglio alla missione di controbattere all’urgenza necessaria e all’instabile maledizione dello zapping che caratterizzano l’epoca in cui viviamo.

Savater sarà affiancato dal critico ROMAN GUBERN, esperto in comunicazione, storico del cinema, sceneggiatore, scrittore e professore di Comunicazione Audiovisuale all’Università Autonoma di Barcellona. Nel suo ultimo libro “El Eros electronico” (Grupo Santillana de Ediciones), Gubern studia le implicazioni emozionali e affettive dei nuovi mezzi nelle forme di vita della società post industriale e analizza con grande attenzione i fenomeni che stanno nascendo, dall’aumento della pornografia ai sogni erotici resi possibili dall’immagine digitale.

GIULIA GENTILE CA’ZORZI, regista, che ha lavorato come assistente alla regia e segretaria di edizione negli ultimi due film di Giuseppe Piccioni, Fuori dal mondo e Luce dei miei occhi (quest’ultimo candidato al Leone d’oro), ha l’importante incarico di garantire la continuità dello stile delle premiazioni del Festival, essendo già stata una delle giurate della scorsa edizione.

L’internazionalità della giuria si estende anche alla Francia con la presenza di SONIA JOSSIFORT, delegata generale de La Maison du film court di Parigi, fondamentale piattaforma di aiuti e di informazione sul cortometraggio. La Maison du film court propone servizi che vanno dalla scrittura della sceneggiatura alla produzione finale del film.

Lo sguardo inglese sarà garantito, invece, da KALEEM AFTAB, giornalista di cinema londinese, autore di recensioni e critiche in varie riviste come Projections (Faber&Faber), Res magazine (NYC), Tate Magazine (London) e FilmWest (Ireland). Dopo aver fondato la casa di produzione Molotov Productions, Kaleem Aftab ha scritto e co-prodotto Chucky and Tiffany do London in 1999, il primo cortometraggio allegato ad un’uscita DVD in Europa.

CIRCUITO OFF, quest’anno, ha dedicato un’intera sezione al corto cortissimo, che raccoglie una selezione internazionale di film non più lunghi di tre minuti. La scelta del migliore tra questi cortissimi, che soddisfano in particolar modo le esigenze legate alla diffusione via Internet, sarà pilotata dal videomaker ILA BEKA, vincitore di molti premi nel settore e creatore, insieme alla Universal Studio, del nuovo formato dei “Millimetraggi”.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia, coinvolta attivamente nella realizzazione del Festival, sarà rappresentata da ANNE de VAUCHER GRAVILI, professoressa del Dipartimento di Studi Europei e Postcoloniali. Uno studente dell’Istituto Universitario di Architettura e un rappresentante dell’associazione organizzatrice ARTECOLICA, completano la giuria, senza dimenticare che il PUBBLICO avrà il compito di assegnare il corrispondente premio al cortometraggio preferito.

(01 Agosto 2001)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Estranei (2023), un film di Andrew Haigh con Andrew Scott, Paul Mescal, Carter John Grout.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: