Il "PINOCCHIO" di Lorenzo Mattotti e Enzo D’Alò

Vince il primo premio al Festival Annecy in Francia della sezione "pilota"

I tre minuti del cartone animato sono visionabili soltanto
all’interno della Mostra "Segni e colori" di Udine

La notizia è stata data ieri: in Francia, il Festival del Cinema di Animazione di Annecy, appena conclusosi, ha premiato nella “sezione pilota” il cortometraggio d’animazione “PINOCCHIO” di Enzo D’Alò e Lorenzo Mattotti (Prodotto dall Lanterna Magica di Torino e dalla RAI). Il filmato di soli tre minuti, che diventerà un lungometraggio d’animazione, grazie alla regia straordinaria, alle ambientazioni e alla cura dei personaggi, opera del disegnatore Lorenzo Mattotti, si è aggiudicato il primo premio come migliore corto “pilota”. Mattotti e D’Alò - regista di due importantissimi successi del cinema d’animazione italiano: “LA GABBIANELLA E IL GATTO” e “LA FRECCIA AZZURRA” - rivisitano con questo film (ora in lavorazione) la storia del personaggio che ha conquistato i cuori e i sogni di intere generazioni di bambini di tutti i paesi e di tutte le culture. Nel farlo usano una ambientazione insolita, grottesca, quasi onirica che riproduce appieno gli stili e le caratteristiche dell’inconfondibile tratto dei disegni di Mattotti. Il premio è un importante riconoscimento che dà lustro al cartone animato nazionale.
“PINOCCHIO” uscirà nelle sale italiane nel prossimo 2002; questo primo e ricchissimo assaggio ne mostra la sontuosità e la ricchezza delle scene anticipando la qualità e la spettacolarità del film (ci sono volute più di 200 tavole per realizzare questi tre minuti animati!).
I tre minuti, che sono un autentico gioiello di cromatismi e di atmosfere, sono visionabili in tutta Italia soltanto all’interno della MOSTRA “SEGNI E COLORI” che il Comune di Udine, in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche e i Civici Musei, hanno allestito all’interno della Galleria d’Arte Moderna della città. La mostra “SEGNI E COLORI” ospita più di trecentocinquanta opere originali divise nelle sezioni di fumetto, illustrazione, copertine per libri e riviste, disegni per l’infanzia, dipinti e manifesti. Nella sala video sono inoltre proiettati documentari sull’autore, recenti interviste, cortometraggi di animazione, sigle televisive, un video intervista inedita sul rapporto tra Mattotti e la pittura e naturalmente l’anteprima del “Pinocchio” con le musiche di Daniele Sepe, di cui, come detto, le ambientazioni, i disegni e i personaggi sono opera di Lorenzo Mattotti. La mostra sarà visibile fino al 7 luglio.

Per informazioni:
Galleria d’Arte Moderna
www.comune.udine.it

(23 giugno 2001)

Trailer italiano (it) per Un colpo di fortuna - Coup de Chance (2023), un film di Woody Allen con Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud.