HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Una nuova anteprima digitale del Future Film Festival: SHREK

LUNEDI' 21 MAGGIO 2001, ORE 21.30
CINEMA METROPOLITAN - Via Indipendenza, 38 - BOLOGNA

Giunge al sesto appuntamento il ciclo delle Anteprime Digitali del Future Film Festival, iniziativa che dall'ottobre 2000 ha visto grandi titoli dell'animazione e degli effetti speciali proposti ad un pubblico entusiasta ed in continua crescita. Sin dal primo appuntamento -l'anteprima nazionale di X-MEN di Brian Singer- l'intento di segnalare con un'attenzione particolare i film della stagione, che siano di importanza e rilievo eccezionali per la storia dell'animazione e degli effetti speciali, o interessanti per l'utilizzo che fanno dell'animazione digitale, ha riscosso un grande successo, confermato dal favore del pubblico anche nelle successive Anteprime Digitali: Galline in Fuga (Nick Park & Peter Lord); Galaxy Quest (Dean Parisot); Monkey Bone (Henry Selik); The Faculty (Robert Rodriguez).

Le Anteprime Digitali rientrano nel progetto di attività permanenti del Future Film Festival per dare visibilità a film che costituiscono tasselli fondamentali e interessanti per la costruzione della "storia del digitale". Sono promosse tramite il sito ufficiale del Festival www.futurefilmfestival.com, che è diventato un punto d'incontro quotidiano per la vivace Future Film Festival Community, e non solo uno strumento d'informazione per le cinque giornate della manifestazione. Gli appassionati di animazione e nuove tecnologie possono vincere gli inviti alle Anteprime Digitali partecipando ai quotidiani quiz on-line, che mettono alla prova le conoscenze e l'abilità dei partecipanti e offrono pagine ricche di news e extras sui film proposti.

Future Film Festival e United International Pictures presentano l'anteprima del film SHREK, prodotto dalla Pacific Data Images/DreamWorks, per la regia di Andrew Adamson e Vicky Jenson, in concorso nella Selezione Ufficiale del Festival di Cannes 2001.

Shrek è la storia comica e avventurosa di un orco costretto ad improvvisarsi improbabile eroe per salvare un gruppo di personaggi delle fiabe. La lavorazione di Shrek, durata oltre tre anni ha impegnato una troupe di oltre 275 persone. Il film è completamente realizzato in animazione al computer in 3D, come PDI aveva già fatto per il film "Z La Formica".
Basato sul libro per bambini di William Steig, l'orco Shrek incontra molti personaggi di fiabe famose nel film, e sono 31 in tutto quelli tratti da favole e racconti fantastici oltre a numerosi altri nani, elfi, gnomi, topi, folletti, fate, streghe, maghi e buffoni. Alcune famose apparizioni: Pinocchio, Peter Pan, Geppetto, Cenerentola, I sette nani; Robin Hood.
C'era una volta, in una remota palude, un orco irascibile di nome Shrek (Mike Myers/Renato Cecchetto), la cui preziosa solitudine viene improvvisamente turbata dall'invasione di turbolenti personaggi delle fiabe. Ci sono topolini ciechi nel suo cibo, un grosso lupo cattivo nel suo letto, tre piccoli porcellini in cerca di una casa e molti altri ancora, tutti banditi dal loro regno dal perfido Lord Farquaad (John Lithgow/Oreste Rizzini). Determinato a salvare la loro casa, per non parlare della sua, Shrek fa un patto con Lord Farquaad e si lancia alla ricerca della bellissima principessa Fiona (Cameron Diaz/Selvaggia Quattrini), promessa sposa di Farquaad. Lo accompagnerà nella sua missione lo spiritosissimo asino parlante Ciuchino (Eddie Murphy/Nanni Baldini), che farebbe di tutto per Shrek…tranne che chiudere il becco! Ma riuscire a salvare la principessa dal drago sputa fuoco si rivelerà l'ultimo dei loro problemi, perché un oscuro e terribile segreto sta per essere finalmente svelato…

PDI ha festeggiato al Future Film Festival il suo ventesimo compleanno nel gennaio scorso a Bologna, e ospite d'eccezione è stato Luca Prasso, Lead Character TD alla Pacific Data Images, che ha mostrato in anteprima il making of del film che svelava tutti i segreti dell'animazione al computer. La rassegna di tutti i personaggi digitali creati per il grande schermo dalla PDI nell'ambito della terza edizione del Festival, si completa con questa Anteprima Digitale, in cui si potrà ammirare l'evoluzione della tecnica di animazione facciale messa a punto dalla casa di produzione di Palo Alto: ai personaggi vengono conferite espressioni ed emozioni complesse grazie ad un sistema di stratificazione basato sull'anatomia umana. Come Luca Prasso ha avuto modo di illustrare nel corso del suo intervento al Future Film Festival 2001, i personaggi vengono creati a partire dallo scheletro, cui progressivamente si aggiungono muscoli e strati di pelle fino a completare un personaggio animato i cui movimenti rispondono agli stimoli esercitati dagli animatori, come avviene in un corpo umano.

L'Anteprima Digitale di SHREK è realizzata in collaborazione con Club La Repubblica e Radio Città del Capo.
Per l'occasione, all'evento bolognese seguiranno le Anteprime Digitali, in collaborazione con UIP, in tre capoluoghi dell'Emilia Romagna: in contemporanea, il giorno martedì 5 giugno, alle ore 20.30, presso il cinema Michelangelo di Modena; presso il cinema Capitol 1 di Parma; presso il cinema Nuovo di Ferrara. Per informazioni riguardanti gli inviti è possibile consultare la pagina delle anteprime sul sito www.futurefilmfestival.com.

FUTURE FILM FESTIVAL - Le Nuove Tecnologie del Cinema d'Animazione, unico evento italiano dedicato alle produzioni di immagini, realizzate con le nuove tecnologie informatiche. Anche la terza edizione della manifestazione, diretta dall'illustratrice e critica d'arte Giulietta Fara e dal giornalista e critico cinematografico Andrea Romeo, tenutasi a Bologna nel gennaio scorso, si è confermata un appuntamento importante nel panorama italiano per l'approfondimento dei percorsi e delle sperimentazioni più interessanti all'interno della produzione di immagini digitali. Punti di forza del Festival sono le proiezioni di anteprime e retrospettive, nonché gli incontri con gli autori, volti ad analizzare la linea di confine che accomuna il digitale all'animazione tout court, con l'obiettivo di dare visibilità a nuove tecnologie oltre che a nuovi prodotti. La quarta edizione del Future Film Festival si svolgerà a Bologna dal 18 al 22 gennaio 2002.

(18 maggio 2001)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yuku e il fiore dell'Himalaya (2022), un film di Arnaud Demuynck, Rémi Durin con Fedea, Agnès Jaoui, Arno.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: