Genova Film Festival (Quarta Edizione)
Genova - 2/8 Luglio 2001 - Multisala America
ingresso gratuito a tutte le proiezioni
Grande traguardo per il GENOVA FILM FESTIVAL giunto quest'anno alla quarta edizione; la più importante manifestazione ligure dedicata al cinema ed agli audiovisivi, infatti, torna per una intera settimana con un programma ricchissimo e pieno avvenimenti interessanti.
Si parte Lunedì 2 per finire Domenica 8 Luglio con il consueto e frequentatissimo Seminario condotto da un grande professionista, dedicato quest'anno, a grande richiesta, alla regia.
Importante novità di questa edizione la celebrazione di un grande attore scomparso lo scorso anno: Vittorio Gassman. In accordo e collaborazione con la famiglia del grande attore genovese, il GENOVA FILM FESTIVAL ha istituito un Premio annuale al miglior attore/attrice italiano/a della trascorsa stagione cinematografica. La giuria che consegnerà il Premio Vittorio Gassman sarà composta da personalità che ricoprono le più alte cariche delle istituzioni cinematografiche del nostro paese. Inoltre, a partire da questa edizione, ogni anno il GENOVA FILM FESTIVAL ricorderà Vittorio Gassman con una rassegna dei suoi migliori film.
Quest'anno Oltre il Confine, sezione internazionale del Festival dedicata a cinematografie poco conosciute, è dedicata al Cinema Lappone: lungometraggi, documentari e cortometraggi riveleranno agli spettatori i misteri di un popolo unito nelle tradizioni ma diviso in quattro nazioni europee (Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia). E forse non tutti sanno che il primo film in lingua lappone, L'arciere di ghiaccio di Nils Gaup, elogiato dalla critica internazionale, è stato candidato all'Oscar come miglior film straniero nel 1987. Tradizionale evento del Festival è il Concorso Nazionale per Corto e Mediometraggi, famoso in tutta Italia, a cui si affianca Obiettivo Liguria, concorso riservato agli autori della nostra regione. Anche quest'anno sono numerosissime le opere giunte per la selezione, dal Trentino alla Sicilia. Primo premio assoluto: 2000 metri di pellicola 35mm Kodak per realizzare una nuova opera.
Ed ancora, confermate le sezioni Campo Lungo, dedicata alle nuove promesse del cinema italiano e composta dalle opere prime di autori già apprezzati nelle scorse edizioni del GENOVA FILM FESTIVAL (fra cui Daniele Gaglianone con I nostri anni, presente quest'anno a Cannes, e Marco Pozzi con 20, selezionato alla scorsa edizione del Festival di Berlino) e Genova per noi, dedicata alle produzioni che hanno scelto Genova e la Liguria come set ed ai professionisti di origine genovese e ligure che lavorano nelle produzioni "fuori porta".
E anche quest'anno non mancheranno anteprime internazionali, presentazioni di libri, incontri con gli autori e proposte curiose tese a vivacizzare il clima festivaliero, fra cui la proiezione di un film interamente digitale nato per il web: La fabbrica del vapore di Ettore Pasculli con Antonella Fattori e Flavio Bonacci.
Sul sito ufficiale della manifestazione, www.genovafilmfestival.it , saranno pubblicate, di volta in volta, tutte le novità riguardanti il programma e il calendario preciso delle proiezioni.
(09 maggio 2001)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|