Linea d'Ombra
SalernoFilmFestival
Nuovi talenti per immagini creative
VI Edizione
2 - 6 maggio 2001
Salerno
Un festival che dà spazio alla creatività "giovanile", in tutte le forme in cui essa si esprime, per rappresentare le tensioni che attraversa non solo un'età ma la nostra stessa condizione esistenziale perennemente in movimento.
"La "linea d'ombra" del passaggio generazionale è diventata, nell'ottica del festival, più ampia. Le immagini della creatività giovanile testimoniano una esplicita vocazione alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi, alla voglia di sondare possibilità nuove offerte dai nuovi mezzi di comunicazione e dagli strumenti della creazione artistica", afferma il direttore artistico Peppe D'Antonio.
Giuria
La giuria ufficiale della VI edizione di Linea d'Ombra SalernoFilmFestival sarà formata solo da giovani tra i 18 e i 30 anni. La selezione dei giurati avverrà anche in ambito europeo, grazia alla collaborazione con il progetto "Socrates" dell'Università agli Studi di Salerno e le associazioni A.I.E.S.E.C. e A.E.G.E.E. Tale accordo, nella scorsa edizione, ha consentito la presenza nella giuria di circa cinquanta giovani studenti provenienti da Spagna, Francia, Germania e Inghilterra.
Il festival si articolerà in:
Concorso - Visioni di Passaggio
La sezione presenta otto lungometraggi. Tra questi, già selezionati:
Memento Mori, di KIM Tae-yong + MIN Kyu-dong, Corea, 2000, opera prima
6ixitynin9, di Pen-ek Ratanaruang, Thailandia, 2000, opera prima
Don's Plum, di RD Robb, Usa, 2000, con Leonardo Di Caprio
Linea Corto Premio Kodak
Una linea d'ombra per i cortometraggi così potremmo definire questo primo anno del millennio. Il formato e' esploso grazie a Internet in una miriade di forme di distribuzione e di espressione.
Il concorso è riservato a circa venti cortometraggi, cinque dei quali italiani.
Tra i selezionati anche l'animazione olandese "Pere et fille" di Michel Dudok de Wit, il corto statunitense "Seraglio" Di Gail Lemer e Colin Campbell entrambi candidati al premio Oscar e "Contrariamo" di Joao Figueras (Portogallo).
"Corti necessari, indispensabili, urgenti quelli che vedremo a Salerno quest'anno, piccoli film che parlano di temi basilari e sentimenti primari, senza troppi fronzoli", afferma Vincenzo Scuccimarra, curatore della sezione.
Fuori Concorso
Interferenze
E' una nuova sezione che raccoglie in sé diverse esperienze, un percorso nelle esperienze del digitale, del videoclip, del microcinema, del video ad alta definizione.
Interzona - Visioni Sonore - Music Box - 20 anni di videoclip
Music Box, Vent'anni di Videoclip si articola in una selezione dei migliori video realizzati in questi vent'anni. Tra questi, già selezionati:
1. 1983 - Michael Jackson, Thriller, regia: John Landis
2. 1984 - Frankie Goes To Hollywood, Relax, regia: Bernard Rose
3. 1985 - Peter Gabriel, Sledgehammer, regia: Stephen Johnson
4. 1986 - Les Rita Mitsouko, Andy, regia: Jean-Luc Godard
5. 1986 - James Brown, Sex Machine, regia: Zbigniew Rybczynski
6. 1996 - Vasco Rossi, Gli angeli, regia: Roman Polanski
Interzona Microcinema
In questi ultimi anni si sono aperti molti siti che permettono l'accesso ad un universo di "piccoli film" prodotti e realizzati per l'utente della rete. A questo universo in espansione il festival dedica una sezione di Interferenze.
(09 marzo 2001)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|